Maurizio Costanzo è il nuovo direttore responsabile della collana Il Giallo Mondadori, incarico che precedentemente era di Luigi Sponzilli.

Lo annuncia la casa editrice, sottolineando che “la serietà e la passione che hanno sempre contraddistinto Maurizio Costanzo nelle sue numerose avventure professionali daranno nuovo slancio alla storica serie di libri che da oltre 80 anni è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere e non solo”.

Da parte sua Costanzo spiega di aver accettato con grande entusiasmo: “Non ho mai nascosto la mia grande passione per la letteratura di genere - dice - ed è per questo che ho accettato con grande entusiasmo la direzione di quella che considero la collana del genere mistery per eccellenza”.

Aggiunge inoltre Costanzo che ha deciso di accettare l'incarico anche "per fare una attenta escursione nella letteratura gialla attuale, conoscere gli autori italiani di libri gialli nel convincimento che fra loro c’è sicuramente qualche “campione” e poi per misurarmi con una scommessa importante: portare alla lettura dei gialli Mondadori quel pubblico più giovane, diciamo dai 40 anni in giù, che forse ha sempre avuto per anagrafe scarso rapporto con questo tipo di libri e che non ha trovato in televisione o nel cinema uno stimolo a questa particolare letteratura."

Nel campo del mistero e del giallo possiamo ricordare che negli anni 70 Maurizio Costanzo è stato soggettista e sceneggiatore di alcuni film di Pupi Avati, quali La casa dalle finestre che ridono, Zeder e Tutti defunti... tranne i morti. L'estate scorsa si è dilettato sul settimanale TV Sorrisi & Canzoni a scrivere 15 storie gialle che hanno visto come protagonista Nero Costanzo, detective coi baffi.

Sul blog del Giallo Mondadori viene inoltre chiarito che il precedente editor, Sergio Altieri, continuerà a svolgere il suo prezioso ed eccellente lavoro sempre nella figura di editor della collana.

http://blog.librimondadori.it/blogs/ilgiallomondadori/