Un giovane rampante del sistema politico italiano si intrattiene a telefonare alla sua amante da una cabina telefonica. Da quella cabina non potrà più uscire, in quanto tenuto sotto tiro da un cecchino serbo che vuole vendicarsi delle ingiustizie della nostra società.

Interverranno la moglie del politico, la polizia e altre figure protagoniste della vicenda. E tutta la platea diventerà partecipe del dramma.

Tutto lo spettacolo è costruito sul filo del telefono, a cui è appesa la vita di tutti i personaggi in gioco. Una telefonata che imprigiona il protagonista in una cabina telefonica, che si trasfigura in un moderno confessionale. Ma l’intera platea diviene scenario di imprevedibili accadimenti, portando il pubblico a chiedersi da quale parte stare.

 

Lo spettacolo Ultima Chiamata per la regia di Andrea Castelletti, è liberamente tratto dal film Phone booth, una pellicola quasi ignorata dal grande schermo, rivalutata poi nel circuito del videonoleggio. Dal film si è colta la situazione di base e lo sviluppo narrativo, mentre i personaggi e i dialoghi sono stati reinventati, sdoganando l’opera dal contesto americaneggiante del film per avvicinarla al gusto ed al sentire del pubblico italiano.

Ultima Chiamata di Andrea Castelletti - liberamente tratto dal film "Phone booth" - musiche originali di Teo Ederle - regia di Andrea Castelletti

sabato 13 marzo 2010, ore 21,00 - Spazio Bixio, Vicenza

giovedì 18 e venerdi 19 marzo 2010, ore 21,00 - Teatro Camploy, Verona

sabato 20 marzo, ore 21,00 - Premio Grappolo D'Oro, Barbarano Vicentino (Vi)

sabato 27 marzo, ore 21,00 - Festival del Teatro di Castellana Grotte (BA)

Premio Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Miglior Attore caratterista, Gradimento di Pubblico al Festival "Camminando attraverso la voce" di Milano.

 

Ad Andrea Castelletti è andato il premio per la “Miglior regia”, con la seguente motivazione: “Per l’abilità con cui è stata portata in scena una vicenda non teatrale, recitata da tutto il cast in maniera ottima, reggendo il pathos teatrale e per la capacità di rendere partecipe il pubblico utilizzando la sala”.

All’attore Michele Vigilante è stato assegnato il premio come “Miglior attore protagonista” con la seguente motivazione: “Per essere riuscito ad essere personaggio stando sempre fuori scena”.

Guido Ruzzenenti ha ricevuto la nomination come “Miglior attore non protagonista”.

La pièce si è aggiudicata anche il premio di “Gradimento del pubblico”, ottenendo dal pubblico una media voti perfetta di 10.

Il Presidente della Giuria ha dichiarato: "Confido che sarebbe giusto spalmare i premi tra le varie compagnie per dare un pò di soddisfazione a tutti ma qui non è stato possibile perchè la giuria all'unanimità è rimasta sbalordita da questo spettacolo e non si poteva fare diversamente che assegnare tutti i premi al Teatro Impiria di Verona, perchè se lo meritano davvero, per aver avuto il coraggio di provare un allestimento diverso, la storia di un politico corrotto che lega lo spettatore alla sua storia, mettendo in luce le ipocrisie e drammi del nostro vivere di oggi”.

 

Il proponimento della piece teatrale è quello di intavolare un dibattito sulla credibilità del mondo della politica, reo di non operare negli interessi della collettività bensì secondo logiche ed equilibri interni al sistema stesso. 

Si sono mescolati così i molteplici ingredienti di forma - proposti dal film – con quelli di contenuto proposti dal regista.

Ne esce uno spettacolo ad alta tensione che tiene gli spettatori incollati sulle poltrone sino alla fine, in una partita psicologica che smaschera le ipocrisie di questa società e mette a nudo le bugie su cui si fonda il nostro quotidiano.

Ultima Chiamata di Andrea Castelletti - (liberamente tratto dal film "Phone booth") - regia di Andrea Castelletti

 

Max politico in carriera - Alberto Castelletti

Cinzia segretaria di Max - Elena Tramarin

Sabrina aspirante attrice - Paola Pasi

Goran il killer - Michele Vigilante

Priscilla  prostituta - Pamela Occhipinti

Lucille prostituta - Paola Pasi

Carlos protettore - Roberto Bonotto

Del Neri commissario - Guido Ruzzenenti

Paoletti sergente della polizia - Roberto Bonotto

Dori Rosselli giornalista inviata tv - Elena Tramarin

Lara moglie di Max - Pamela Occhipinti

 

musiche originali - Teo Ederle

light design - Paolo Panizza

graphics - Fotomauri di Maurilio Boldrini

è una produzione Teatro Impiria - Via Abruzzo, 15/d 37138 Verona

http://www.teatroimpiria.net