Angela Lansbury è stata una bravissima atrice, purtroppo ci ha lasciato qualche giorno fa a 96 anni. Ha impersonato anche Miss Marple, il personaggio creato dalla Regina del Giallo Agatha Christie e la ricordiamo anche per aver dato il volto alla Signora in Giallo, (Murder, She wrote) la serie televisiva che vede una caparbia signora indagare su delitti di ogni tipo. Jessica Fletcher, questo il suo nome, per decenni ci ha allietato col suo sorriso rassicurante e la sua tenecia indagatrice.

In uno speciale dedicato a lei, Federica Marchetti, la curatrice del Gatto Nero, scrive: "Nella storia delle serie TV c’è stato un personaggio universalmente co-nosciuto che ha rassicurato e inquietato allo stesso tempo diverse generazioni: stiamo parlando di Jessica Fletcher meglio nota come “La signora in giallo”. Nella realtà fittizia delle serie televisive Jessica Beatrice Fletcher è un’icona. Rassicurante nella sua immagine di signora perbene, vedova non più giovanissima, ex supplente di letteratura inglese, Jessica vive a Cabot Cove, nel Maine, senza figli ma circondata da numerosi nipoti, in visita o al seguito, da amici sparsi per il mondo, da vicini ficcanaso e soprattutto da cadaveri e assassini…"

Per il seguito vi invitiamo a leggere il numero 113 Edizione Straordinaria del Gatto Nero, tutto dedicato alla Signora in Giallo. Il Gatto Nero (ilgattonero.it) nasce nel 2000 come fanzine sul giallo, nel 2006 diventa sito dedicato a giallofili e giallisti, nel 2014 si trasforma nel sito personale della sua creatrice.

Inoltre, tutti i dettagli sulla serie televisiva "La Signora in Giallo" si trovano nel libro "La Signora in Giallo. Che fine ha fatto Jessica Fletcher?" di Federica Marchetti (Tabula fati edizioni, 2013).

Federica Marchetti è scrittrice, freelance, blogger, webmaster e art director. E’ nata a Viterbo il 28 gennaio del 1966: nello stesso giorno nel 1547 moriva re Enrico VIII Tudor e nel 1813 veniva pubblicato Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Ha esordito poco più che ventenne con la poesia. Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne con una tesi sullo scrittore francese Léo Malet. Nel 2000 ha creato la fanzine sul giallo “Il Gatto Nero”. Oltre a collaborare con siti e riviste (articoli, recensioni e interviste), ha organizzato e curato numerosi (più di 300) incontri culturali tra cui tre edizioni della rassegna “Viterbo in Giallo”. Nella sua citta collabora con Caffeina Cultura, cura club di lettura e organizza cene con delitto (scrivendone anche i testi). E’ autrice di narrativa, di saggistica e di un curioso libro autobiografico.