Si preannuncia un freddo e tetro inverno per gli appassionati di thriller del nostro paese. Giano editore, ha infatti reso pubbliche le sue prossime uscite nell’ambito dei romanzi dell’inquietudine. La casa editrice milanese, dopo aver portato in Italia autori nuovi e acclamati all’estero (Steinhauer e Ellory su tutti), continua a proporre nelle sue ricche e ricercate collane, Nerogiano e Blugiano, il meglio del panorama letterario estero… qualche nome: Lippman, Schartz e molti altri. Appuntamenti con pagine oscure e taglienti, che non renderanno più lunghe e fredde le notti di un gelido e prossimo inverno…

 

Laura Lippman - L’amica di un tempo

Cassandra Fallows è una scrittrice. I suoi primi due libri sono stati dei formidabili bestseller. Il terzo libro, però, un romanzo, si è rivelato un autentico fiasco. Doloroso, anche perché del tutto inaspettato.

Per ritornare ad avere successo, Cassandra sa di aver bisogno di qualcosa di forte da offrire ai suoi lettori e crede di averlo trovato. 

Quand’era ragazza viveva in un quartiere multirazziale di Baltimora e le sue migliori amiche erano tutte nere: Donna, elegante e privilegiata, Tisha, brillante e furba, Fatima, sfrenata e mondana, e Calliope, una bambina timida, tranquilla e discreta.

Calliope Jenkins è stata accusata di aver soppresso il figlio neonato. Il corpo del bambino non è mai stato trovato e il suo ostinato silenzio ha costretto il giudice a incarcerarla per oltraggio alla corte. Ha taciuto per ben sette anni Calliope, finché la corte non l’ha lasciata andare. Nessuno ha finora risolto il mistero: ha ucciso veramente il figlio o si è presa la colpa per proteggere magari un fidanzato? E perché del bambino non vi è più alcuna traccia?

Sicura di avere tra le mani una storia che promette di essere un bestseller, Cassandra fruga negli oscuri segreti di Calliope. Ma più si avventura nella vita passata dell’amica di un tempo, più penetra nella sua di vita, segnata da dolorosi ricordi rimossi.

Ritornando alle atmosfere di I morti lo sanno, Laura Lippman costruisce una storia in cui i conflitti razziali, i legami familiari e gli autoinganni formano un thriller cosi teso che il lettore ha quasi paura di continuare a leggere e contemporaneamente non riesce a smettere.

 

Laura Lippman è nata ad Atlanta e cresciuta a Baltimora, una delle città più violente l’America. Nel 1997, quando apparvero i suoi due primi romanzi, Baltimora Blues e Charm City, Laura Lippman mise da parte una ventennale carriera giornalistica per dedicarsi  pienamente alla letteratura. Da allora ha pubblicato numerosi romanzi, otto dei quali fanno parte della serie di Tess Monaghan, reporter disoccupata e costretta a riciclarsi in investigatore privato, divenuta presto uno dei personaggi più amati e popolari nel mondo del poliziesco americano contemporaneo. Giano ha pubblicato di Laura Lippman I morti lo sanno (2007), Baltimora blues (2008) e Charm City (2009).

 

«Una magnifica storia di ossessioni, tradimenti e ferite». - New York Times

 

 

L’America è una nazione cristiana, in attesa del Messia. Un intero popolo ha deciso di voltare le spalle alla realtà per credere nella promessa di un mito rassicurante.

Un detective privato indaga un omicidio che può demolire quel mito. Per sempre. Un’epica dell’immaginazione, uno specchio sul mondo a venire.

Stephen Jay Schwart - Sex Addict

Hayden Glass non ha avuto certo una vita facile. Ha perso il padre quando era un bambino e ha vissuto un’infanzia segnata da un perenne sentimento di colpa che non è mai riuscito a vincere o, semplicemente, a controllare.

Come se il destino l’avesse voluto punire di qualcosa privandolo della figura paterna e dell’innocenza dell’infanzia.

Ora, detective della Squadra Omicidi della polizia di Los Angeles, non è affatto libero dai traumi del passato. Al sentimento di colpa e di vergogna si è sostituito nella sua anima un vuoto permanente. Un vuoto che Hayden cerca di colmare in un solo modo: vagando di notte per Sunset Boulevard e caricando a bordo della sua macchina una prostituta dietro l’altra. Hayden Glass è, infatti, un sex addict, un uomo che ha sviluppato una dipendenza patologica dal sesso. Un’ossessione che scandisce tutta la sua giornata e impegna tutte le sue energie in comportamenti coattivi che hanno rovinato il suo matrimonio e rischiano ora di mandare a monte la sua stessa carriera di detective. Chiamato a investigare sull’atroce assassinio della figlia di un noto esponente politico di Los Angeles, Glass si ritrova sotto la luce dei riflettori. E il clamore aumenta quando Los Angeles è sconvolta dagli omicidi di una serie di giovani donne apparentemente inspiegabili e privi di movente.

Andando a fondo nelle indagini, Glass scopre una verità sconvolgente per lui: i delitti hanno un obiettivo preciso, mirano a chiamare in causa una sola persona: lui stesso, come se il serial killer conoscesse i suoi impulsi piú nascosti, i fantasmi piú riposti della sua mente, le ossessioni piú inconfessabili del suo desiderio e li mettesse in scena attraverso i suoi efferati crimini.

Hayden dà cosí inizio a un serrata caccia al serial killer che lascia senza fiato, una sfida in cui la preda e il cacciatore si scambiano sovente di ruolo.

Stephen Jay Schwartz è cresciuto in New Mexico e ha viaggiato a lungo per gli Stati Uniti prima di stabilirsi a Los Angeles.

Assistente del regista Wolfgang Petersen, ha lavorato allo sviluppo di film di grande successo come Virus letale e Air Force One. Sex Addict è il suo primo romanzo.

-