Fabrizio Canciani e Stefano Covri hanno registrato e riunito in Delitti e canzoni un CD le canzoni che hanno accompagnato i loro spettacoli. Ritmi che vanno dal blues al jazz al rock al ballad, toni un po’ struggenti, a tratti divertiti, a tratti disillusi e caustici, sguardi su un mondo che è sempre meno decifrabile, i testi parlano del nero che si staglia sulle vicende, si allargano dal quotidiano al generale, dalla storia nostrana alla filosofia, da una Milano stesa su una pellicola in negativo (Non c’è Milano senza...) a un Messico dove ai divorzi si possono sostituire espedienti antichi ma sempreverdi. L’amaro mescolato all’ironia, la vita alternata all’arte e al fumetto, quest’omaggio musicale ai delitti è presentato in una deliziosa custodia in rosa e bianco e nero, artisticamente curata da Daniela Basilico.

Tra le presentazioni del CD con relativo concerto segnaliamo quella di venerdì prossimo, 23 Ottobre 2009 alle ore 22:00 presso La Scighera (a Milano, in Via Candiani 131, nel cuore del quartiere Bovisa). Ingresso con tessera Arci e sottoscrizione.

Ma chi sono questi musicisti che già molti di voi conoscono per i loro monologhi e spettacoli?

Fabrizio Canciani è artista poliedrico, milanese dell’hinterland, si è laureato in Storia del Cinema al DAMS di Bologna. Come artista del teatro-canzone è stato selezionato per il Festival Giorgio Gaber 2007 — a Viareggio. Tra gli eventi a cui ha partecipato giova ricordare il “Progetto Jannacci” presso il Teatro Filodrammatici di Milano, il  “Mantova Musica Festival” del 2005, la rassegna della canzone umoristica “Dallo Sciamano allo Showman” (2007) — a cura del Club Tenco — in onda su Rai2 (Palcoscenico). Come scrittore di gialli ha pubblicato, tra l’altro, “La regola della cattura” (2004), “Qualcosa che non resta” (2006), “Il mio mitra è il contrabbasso” (2007). Nel 1997 ha vinto il premio per il miglior testo al Festival Nazionale Del Cabaret di Torino ed è stato finalista del Premio Ugo Tognazzi di Cremona.

Stefano Covri è cantautore, nasce e vive a Milano; il suo amore per la canzone va di pari passo con la passione per la chitarra, che inizia a studiare in modo classico per poi passare al mondo del jazz e alla tecnica del fingerpicking e del fingerstyle. Diplomato alla scuola civica Jazz di Franco Cerri, nel corso di questi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti nell’ambito della canzone d’autore tra cui il “Premio Città di Recanati”. Ha partecipato al “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”, al  “Mantova Musica Festival” e al “Munchen Festival”. Ultimamente ha pubblicato l’album  “Attimi” (ed. Catartica).

Ecco la track list del CD:

1) Non c'è MilanoPer sentire questa canzone eseguita dal vivo:

http://www.youtube.com/watch?v=Enm7qpkWD1I

2) Esci Diabolik

3) Il tempo è dei filosofi

4) Divorzio messicano

5) Palacinka (la danza del pendolare)

6) Che il mondo se la cavi come vuole

7) Cronista di nera

8) La ballata dei cerutti

9) A volte sono i nomi (dedicata a Peppino Impastato)

Per vedere il video:

http://www.youtube.com/watch?v=7AZbD6AMJyM

10) Sono sospettoso

11) L'assassino cantautore

12) L'ago di piazza Cadorna