E' in libreria dalla fine di luglio il thriller storico I maestri oscuri (The Owl Killers, 2009) della scrittrice Karen Maitland.

Le vicende narrate dalla autrice si svolgono in un villaggio inglese nel 1321 e la scrittrice è stata molto abile nel descrivere il modo di vivere e di agire degli abitanti di quel tempo con descrizioni delle attività di tutti i giorni in un momento in cui in tutta l'Europa avvenivano grandi cambiamenti anche climatici che portarono siccità, inondazioni, carestie e addirittura un calo nella fertilità degli uomini e degli animali. In quel tempo nacque un nuovo movimento che prese il nome di "Comunità di Beghinaggio" dove migliaia di donne si univano a vivere in comunità chiuse sviluppando attività di coltivare la terra, di tessere e commerciare.

Nel villaggio inglese di Ulewic da decenni la setta dei Maestri Oscuri comanda e terrorizza gli abitanti, senza che nessuno osi opporsi alle continue vessazioni.

L'arrivo dal nord della Francia di un gruppo di donne "le seguaci di Marta" muta gli equilibri e le donne si oppongono ai Maestri oscuri in difesa dei deboli.

Per bloccare questa "rivolta" agli oscuri non resta che accusare le donne di stregoneria.

Karen Maitland è nata a Londra e per dieci anni ha girato il mondo finendo poi per stabilirsi nel villaggio medievale di Lincoln, in Inghilterra. Proprio dalla passione per i borghi antichi e il Medio­evo ha tratto ispirazione per i suoi romanzi. I Maestri Oscuri è il suo secondo lavoro. Il pri­mo, Company of Liars, ancora inedito in Italia, ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.

 

Inghilterra, 1321. Il gufo è stato gettato sulla soglia di casa sua, morto; gli occhi sbarrati sembrano accusarlo. Giles conosce il signifi­cato di quel macabro dono, sa che è ben più di un avvertimento: i Maestri Oscuri stanno per venire a prenderlo, per assalirlo nella foresta o nel suo letto. Lo puniranno per i suoi peccati.

Dopo qualche settimana di terrore, infatti, un gruppo di uomini con i mantelli scuri lo accer­chia, i visi nascosti da maschere da gufo. Lo agguantano, lo feriscono e lo portano via, per sempre. Giles viene sacrificato agli dei, il gior­no della fiera del primo maggio, perché non è stato in grado di resistere alle tentazioni. Nessuno nel villaggio ha mai osato opporsi agli atroci soprusi perpetrati dall'antica setta. Da qualche anno, però, è giunto dal nord della Francia un gruppo di donne, le seguaci di Marta, con l'intento di stabilirsi a Ulewic e di portarvi un messaggio di pace. Sono loro le prime a sollevarsi in difesa dei deboli. Quando i Maestri si accorgono dell'influenza che le straniere cominciano ad avere sulla gen­te, capiscono che quelle che erano sembrate delle innocue religiose potrebbero trasformarsi in una minaccia al loro potere. C'è un unico modo per eliminarle: farle diventare agli occhi del popolo l'incarnazione di ciò che più teme. Saranno accusate di essere delle streghe, di aver ucciso gli animali e distrutto i raccolti, uniche ricchezze dei contadini, di aver por­tato il più terribile dei mali: la peste. E forse neppure la sacra reliquia che nascondono sarà in grado di proteggerle dall'ira funesta degli Oscuri.

I maestri oscuri di Karen Maitland (The Owl Killers, 2009)

Traduzione Annalisa Crea, Edizioni Piemme, pagg. 453, euro 22,00 - ISBN 978-88-566-0353-8