Napoli. Il “Maggio dei monumenti” è funestato da uno strano incidente: una moto che nemmeno  sfiora il soprintendente ai beni culturali Goffredo Handmann eppure lo uccide sul colpo… Il commissario Gabriele Abruzzese è convinto che si tratti di un omicidio volontario. Difatti la mano assassina non si ferma, e nemmeno una serie di gesti senza apparente  spiegazione, come i raid tra le tombe di uomini illustri, da Giambattista Vico a Giacomo Leopardi.  C’è un collegamento fra questi episodi e la morte del custode dell’arte partenopea?  Tra un’umanità vociante e protagonista, il commissario Abruzzese, armato di un bizzarro alpenstock e di acume investigativo, è costretto a confrontarsi con gli antichi misteri che emergono dal sottosuolo ma anche con quelli attuali che devastano la superficie di una città che sta rapidamente cambiando faccia e di cui qualcuno vorrebbe vendere anche l’anima.

Questa la trama del romanzo di Massimo Siviero Vendesi Napoli in uscita in libreria per metà aprile.

Massimo Siviero è giornalista professionista, scrittore e saggista, per trent’anni redattore del Mattino e per dieci corrispondente del Messaggero. Vive a Napoli. Inventore del personaggio del commissario capo Gabriele Abruzzese della Questura partenopea, con Vendesi Napoli è al suo quarto romanzo, dopo Il diavolo giallo, Il terno di San Gennaro  e Un mistero occitano per il commissario Abruzzese. Ha vinto vari premi importanti, fra i quali “Procida - Isola di Arturo - Elsa Morante”,  “Napoli in giallo”  e il Premio della cultura 2002 della Presidenza del Consiglio per la narrativa, ed è stato finalista al Premio Scerbanenco. Siviero è anche autore di saggistica (ha pubblicato due saggi su Giacomo Leopardi e uno sulla storia e la scrittura del thriller partenopeo).

"Vendesi Napoli" - spiega Massimo Siviero - "è un giallo anche politico e sul malaffare, che con ironia descrive le tre anime politiche del paese, che possono diventare infinite. O soltanto due: i poli che si alternano nel Palazzo, contrapposte all'area antagonista dei resistenti e dei disobbedienti globali i quali spesso vivono ai margini della legge. Comunque molto meno di certi signori del potere. E tutto questo avviene mentre vengono svenduti al peggior offerente i tesori dell'arte e della storia a prezzi da saldi di stagione. Leggere per credere...".

Autore: Massimo Siviero

Titolo: Vendesi Napoli

Collana: Gialloteca

Editore: Dario Flaccovio

Pagine: 207

Prezzo: 13 euro

ISBN: 88-7758-605-2