La Einaudi prima delle ferie estive ha inviato in libreria il terzo volume che possiamo definire del ciclo del "Capitano Mock". L'autore è Marek Krajewski e il volume è intitolato Fortezza Breslavia (Festung Breslau, 2006).

Gli altri due romanzi incentrati sempre sullo stesso protagonista, Eberhard Mock, sono: Morte a Breslavia e La fine del mondo a Breslavia.

Come i precedenti si tratta di un interessante "giallo storico" e viene descritto molto bene il senso della fine di un'epoca, con un protagonista che pur esonerato dal suo incarico non può fare a meno di indagare per trovare il violentatore e l'assassino di una giovane, il tutto per un suo forte senso della giustizia.

L'autore è nato nel 1966 e insegna Filologia classica all'università di Wroclaw (la città di Breslavia che sino al 1945 era una città tedesca).

I suoi romanzi sono stati tradotti in molti paesi europei e lo scrittore ha vinto il premio Paszport Polityki per la letteratura nel 2005.

 

Può un mostro essere uno strumento nelle mani di Dio? Questo arriva a chiedersi Eberhard Mock, al culmine di quella che crede essere l'ultima indagine della sua vita. E quanti sono i giusti che hanno diritto a lasciare Breslavia, la città-fortezza condannata, con gli invasori sovietici

che ormai stanno spezzando ogni resistenza, e con i potenti del regime consumati tra orge e violenze?

A sessantadue anni Mock è stato rimosso dal suo incarico nella Kriminalpolizei. Ma non resiste all'impulso di lanciarsi a capofitto in un'ardua indagine privata: chi ha ucciso e orribilmente violentato la giovane nipote della contessa antinazista Gertrude von Mogmitz? Sono stati i sovietici? Un gerarca nazista impazzito per lussuria?

Mock si addentra nei labirinti della sterminata città sotterranea dove si sono rifugiati i difensori di Breslavia, tra ratti polvere macerie cadaveri e sangue, guidato solo dalla luce di un vangelo molto privato che si oppone a ogni paganesimo. E si addentra nell'abisso sempre più cupo dell'animo umano: fino alle acque più profonde, da dove è difficile risalire. Anche per chi, come Mock, "ha fame e sete della giustizia". Un romanzo potente, permeato dal senso della fine: di un eroe, di un'epoca, di una città.

 

Fortezza Breslavia di Marek Krajewski (Festung Breslau, 2006, Traduzione Valentina Parisi, Einaudi editore, collana Stile libero big, pagg. 303, euro 18,50) - ISBN 978-88-06-19674-5