Nella collana I grandi libri d'azione della Longanesi viene pubblicato un volume autobiografico di un uomo, ebreo-canadese che trasferitosi temporaneamente in Israele è riuscito a diventare un "lochem", cioè un guerriero, e a entrare dopo un durissimo addestramento nel corpo d'èlite delle forze speciali israeliane.

Ora, dopo anni di azioni pericolose ed essere rientrato a Los Angeles Aaron Cohen insieme a Douglas Century ci narra le sue esperienze nel volume Fratelli guerrieri (Brotherhood of Warriors, 2008).

Il racconto di Aaron Cohen, della sua vita e di quanto ha affrontato in Israele è avvincente quanto un romanzo con situazioni di pericolo e stress da thriller.

E' nato in Canada, ma dopo il divorzio dei genitori, sua madre inizia a lavorare nell'industria dell'intrattenimento americana e ben presto inizia una promettente e ricca carriera come sceneggiatrice e produttrice traferendosi, con Aaron e sorella al seguito prima a Miami e dopo due anni a Beverly Hills in California.

Dopo gli studi, non soddisfatto della vita che conduceva nella ricchissima Beverly Hills, si trasferisce in Israele lavorando duramente in un kibbutz per poi affrontare la vita militare scegliendo di entrare nelle forze speciali e dopo un addestramento a dir poco massacrante entra a far parte nella più dura e prestigiosa unità di antiterrorismo e qui insieme ad altri giovani trasformati ormai in supersoldati passa vari anni di missioni pericolose e avventure.

Dopo tre anni, al termine del periodo di servizio, Aaron rientra negli Usa e inizia a lavorare per varie società specializzate nella protezione di uomini celebri e subito si rende conto che, in quel campo, avrebbe potuto fornire una qualità molto più alta se avesse fondato una società per conto suo e così nasce, nel 2000, la IMS Security che impiega ex menbri delle forze speciali israeliane e ben presto la reputazione della società cresce di molto per poi esplodere dopo l'11 settembre.

Aaron Cohen è nato nel 1976 a Montreal, Canada, è cresciuto in California, a Beverly Hills. Dopo aver trascorso tre anni in Israele nel Sayeret Duvdevan, è tornato negli Stati Uniti, dove ha fondato una società di security cui ricorrono uomini politici, attori e rockstar, oltre a varie squadre SWAT. Vive a Los Angeles.

Douglas Century ha pubblicato Barney Ross, ha collaborato a due bestseller entrati nella classifica del New York Times: Under and Alone (con William Queen) e Takedown: The Fall of the Last Mafia Empire (con Rick Cowan), quest’ultimo finalista all’Edgar Award nel 2003. Vive a New York.

 

Un brano:

"Durante quelle sei settimane di addestramento, i lividi non fanno mai in tempo a guarire. Si tratta dell'unico corso in cui gli istruttori hanno il permesso di colpire le reclute, anzi sono addirittura incoraggiati a farlo. Subisci, non puoi reagire, e così ti fanno entrare in uno stato mentale che ti permette di sopportare incredibili livelli di stress.

Ti portano però anche vicino al limite della follia."

 

Nel 1994, a diciotto anni, Aaron Cohen, inquieto adolescente ebreo-canadese, lascia Beverly Hills per mettersi alla prova e realizzare il suo sogno: far parte della più selezionata unità delle forze speciali israeliane, un reparto d'élite al livello dei SEALS americani e dei SAS britannici. Dopo aver vissuto in un kibbutz per abituarsi allo stile di vita israeliano, per quindici mesi viene sottoposto a un addestramento massacrante, anche a livello psicologico, concepito con l’unico scopo di demolire un uomo per creare un guerriero. Oltre alle marce nel deserto e al combattimento a mani nude e con ogni tipo di arma da fuoco, l'addestramento comprende anche il sapersi travestire da palestinesi e lo studio accurato di usi e costumi degli storici nemici di Israele. Superata questa selezione durissima, Cohen riesce a entrare nella più prestigiosa unità antiterrorismo israeliana, quella incaricata delle pericolose missioni nei territori occupati: il Sayeret Duvdevan (un nome, un programma: Duvdevan è infatti una ciliegia identica a quella commestibile, ma velenosa). Alla fine dei tre anni di servizio, come molti altri ragazzi trasformati in supersoldati asociali e quasi paranoici, Aaron lascia l'esercito e ritorna negli Stati Uniti dove, dopo un periodo di smarrimento, fonda una società composta solo da ex membri di quell'unità, con lo scopo di insegnare le tecniche antiterrorismo agli americani. Tecniche che cominceranno a interessare gli Stati Uniti dopo gli attentati dell'11 settembre...

Fratelli guerrieri di Aaron Cohen e Douglas Century (Brotherhood of Warriors, 2008, Traduzione Alessio Lazzati, Longanesi, collana I grandi libri d’azione 37, pagg. 252, euro 16,60).

ISBN 978-88-304-2653-5