Alla luce del grande successo, dovuto esclusivamente al passaparola e a internet che stanno avendo i thriller anche in Italia, esce il 30 giugno anche in Italia Il ladro di anime di Sebastian Fitzek, pubblicato da Elliot Edizioni. Si tratta di uno psicothriller tradotto in oltre 10 Paesi, già un caso in Germania: è stato numero uno delle classifiche tedesche dello scorso anno con oltre 500.000 copie vendute. L'idea che ha reso così particolare questo libro è quella di un esperimento psicologico condotto su alcuni studenti attraverso la lettura delle cartelle cliniche di un serial killer. Dopo avere studiato approfonditamente la psicanalisi e in modo particolare l'ipnosi, l'autore ha costruito questo il romanzo in modo tale che il lettore, attraverso la lettura delle cartelle cliniche, si senta partecipe dell'esperimento psichiatrico quanto i protagonisti del romanzo.

Sulla scia del successo del romanzo è nato un sito seguitissimo, http://www.alznerexperiment.com/, in cui appare come una stanza di uno scantinato poco illuminata e l'utente deve risolvere una serie di enigmi per poter accedere ai vari livelli.

Anche le presentazioni del libro sono state pensate in quest'ottica:come si può vedere dalle foto sul suo sito, http://www.sebastianfitzek.de/galerie/, Fitzek si presenta come un paziente su sedia a rotelle e camicia di forza circondato da medici e da filmati che ripropongono le atmosfere claustrofobiche del romanzo. Idea che è stata ripresa dai lettori anche per creare dei loro filmati - che si possono trovare su You Tube - girati artigianalmente in luoghi fatiscenti con loro stessi come protagonisti.