La Murderparty è fiera di annunciare che oggi 3 giugno 2009 nasce ufficialmente la prima “Internet Community”, interamente dedicata ai murder parties, al teatro giallo interattivo, alle cene e ai weekend con delitto.

Dal 3 giugno 2009, infatti, grazie ad una completa ristrutturazione del suo sito internet (www.murderparty.it) sarà possibile, per gli appassionati di murder parties e del “giallo ludico” in generale (weekend e cene con delitto, teatro giallo interattivo),  entrare in diretto contatto con gli altri appassionati in Italia (e perché no, nel mondo), “vedersi” on line, proporre gruppi di discussione, scambiarsi opinioni ed esperienze di gioco.  L’iscrizione alla Community, totalmente gratuita, consentirà anche la condivisione di video, foto e appuntamenti ludici.

In una apposita sezione, accessibile tramite abbonamento, sarà inoltre possibile scaricare Il piede del diavolo, il primo “caso” de Il taccuino della Murderparty una nuova collana interamente dedicata ai murder parties. La collana presenterà  “casi” inediti per lo più scritti nella collaudata formula della storica Serata in Giallo. I prossimi titoli, che verranno pubblicati con cadenza bimestrale sono i seguenti: La maledizione di Nostradamus, Un cuore di ghiaccio e La scomparsa di David Mellencamp.

 

La Murderparty è la prima associazione italiana che si è occupata in Italia di murder parties.  Oltre alla consueta rassegna di teatro giallo interattivo che organizza ogni anno a Roma, si occupa di cene e weekend con delitto. Grazie alla collaborazione con esperti formatori, ha esteso il suo campo di azione anche ad eventi a fini formativi aziendali.  I suoi fondatori sono riconociuti come i più autorevoli esperti del settore in Italia. Antonello Lotronto ha pubblicato, assieme  allo scrittore editore Mario Corte, la prima collana di murder parties edita in Italia (Serata in Giallo) e il primo gioco di ruolo tutto dedicato al “giallo”: Holmes & Co.

 

Cos'è un murder party?

 

Originari dei paesi anglosassoni, i murder parties si sono poi diffusi in tutto il mondo. La formula "casalinga" è sempre la stessa: un organizzatore convoca degli amici per una "serata gialla". Al loro arrivo assegna un breve copione dove è descritto il profilo del personaggio interpretato e gli obiettivi da raggiungere. Quasi sempre il tutto si svolge dopo o durante una cena a tema. I protagonisti sono gli invitati, che interagiscono tra loro in base ad un copione molto semplice. Il loro compito sarà quello di trovare il colpevole ma anche quello di raggiungere gli obiettivi del personaggio che interpretano. Alcuni indizi vengono trovati sulla scena e/o forniti opportunamente agli invitati. Si tratta in sostanza di una piccola rappresentazione teatrale che garantisce ai partecipanti divertimento e alto grado di immedesimazione in una indagine mozzafiato.