Mentre comincio a scrivere queste righe non posso fare a meno di pensare che, esattamente una settimana fa, a quest'ora stavamo vivendo l'ansia della vigilia. Ultimi preparativi, emozione, tante aspettative.

Il giorno successivo, infatti, si sarebbe tenuta la prima edizione del concorso CISinTandem — Parole e China: Un Fiume di Noir.

Noi di Thriller Magazine ne abbiamo parlato qui notizie/7916/, coinvolti in particolare nella giuria.

Io nello specifico, in realtà, mi sono auto-coinvolta in qualità di infiltrata, ma il concorso, organizzato dal CIS di Moie di Maiolati Spontini (AN), ha attirato la mia attenzione, per alcuni aspetti molto caratteristici.

Si tratta infatti di un'estemporanea creativa, idea di per sè non originalissima, che abbina, però due arti espressive: la scrittura e il disegno.

Inutile dire che l'iniziativa è stato un successo: 58 tandem iscritti, 102 persone tra disegnatori e scrittori, provenienti da tutta Italia, le sale piene di pc portatili, colori, idee.

Comunque, per non annoiarvi con troppi preamboli, vi introduco all'atmosfera che sabato 16 maggio si respirava presso la sede con questo link: www.vallesina.tv/

Bello vero? Entusiasmo ed emozione per una sfida nuova, lanciata

coraggioramente dagli organizzatori, che si sono accollati il rischio e si sono buttati in questa avventura, che, come dicevamo, ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa. E' sincera la soddisfazione che traspare dal discorso di benvenuto di Sergio Cerioni, Presidente del Cis srl.

Dal momento in cui vengono consegnate le tracce lsi scatena il brainstorming creativo. Curioso, più di ogni al tra cosa, è girare tra i banchi e osservare i diversi metodi di lavoro: ognuno ha i propri riti, le proprie scaramanzie, ogni coppia organizza e divide il lavoro su ritmi e modalità assolutamente personali.

E' inutile dilungarsi troppo, è impossibile infatti ricostruire il clima di sana competizione, che si respira durante la giornata, un clima concentrato e divertito, dove ciascuno si è misurato con se stesso e con il proprio compagno di tandem.

Chiudo perciò questo breve reportage riportando le tre tracce su cui hanno lavorato i partecipanti e qualche dato curioso.

E ora aspettiamo tutti con ansia il verdetto dei giurati!

Tracce

Traccia 1

Il fiume scorreva placido ai suoi piedi, sotto il ponte. La mano agitava con perizia la canna e la mosca finta saltellava allegra sull’acqua. La felicità di Fabrizio, il pescatore, raggiunse l’apice quando la lenza si tese. Il sorriso si allargò, per poi spegnersi rapidamente: uno strappo brutale lo trascinò verso il basso. Non fece in tempo ad urlare. Per un momento, alcune onde concentriche si allargarono attorno al punto in cui era caduto. Una grossa bolla nera venne a galla e si dissolse nei gorghi. Infine spuntò un cappello, che rimase a galleggiare, indolente, diretto verso il mare.

Traccia 2

La piena era stata fermata. L'uomo aveva sconfitto il fiume. Tutto era stato preparato con dovizia di particolari. La protezione civile aveva eseguito scrupolosamente i propri compiti e le forze dell'ordine avevano collaborato in maniera impeccabile. A vederla così, la piena sembrava un animale in gabbia. Lungo l'argine più alto, rafforzato dai contrafforti in calcestruzzo, erano radunati gli anziani. Nella loro memoria, insieme all'acqua, scorrevano via i ricordi. Volti duri, scolpiti dal tempo e dalla vita, imperturbabili. Quelle facce non avrebbero mai mostrato alcun turbamento. Ma quel giorno, portato dal fiume, arrivò lui. E le loro bocche rimasero spalancate.

Traccia 3

Fui rapito da un fiume di ricordi. I tuffi, le feste, i piccoli argini che avevano colorito la mia infanzia. Mi chinai e raccolsi una margherita sulla sponda: quei petali mi riportarono alla mente il molino di mio nonno e il rispetto, la gratitudine e il timore che mi aveva trasmesso. Ora quelle stesse acque erano cambiate e per una serie di coincidenze mi trovavo a indagare sul perchè quella voce di donna mi aveva fatto arrivare lì.

La coppia più giovane: Eleonora Mancuso, 19 anni + Adriana Mancuso, 15 anni= media età, 17 anni

La coppia più anziana: Bruno Luminari, 64 anni + Pacifico Ramazzotti, 57 anni = media età, 60 anni

La coppia che proviene da più lontano: Michele Ambrogio da Reggio Calabria in coppia con fabrizio de Tommaso da Brindisi