Dai recenti omaggi cinematografici di Quentin Tarantino alle serie televisive (Romanzo Criminale, L’Ispettore Coliandro), fino a grandi musicisti contemporanei, come Afterhours, Calibro 35 e Giallos Flame, il cinema “d’azione” italiano degli anni ’60 e ’70 e le sue indimenticabili colonne sonore, non è più oggetto di interesse di pochi appassionati, ma vive una nuova stagione lungi dalla nostalgia o dal fenomeno del revival.

Appuntamento a Mano Armata, giunto alla sua terza edizione, è un Evento Culturale che indaga su tutti gli aspetti di questa prolifica stagione cinematografica italiana: le pellicole originali, la musica, la letteratura, i protagonisti, il costume e le automobili.

Escalation in collaborazione con Pollanetsquad - Cinedelic - Gente di rispetto - Cinetoscopio - Registro Alfetta, presenta Appuntamento a Mano Armata – Terza Edizione 2009 International Meeting Of Italian 70’s Action Movies & Music. Venerdì 15 e Sabato 16 maggio a Cattolica (RN) - ITALY.

Sin dalla prima edizione il Meeting ha proposto proiezioni in pellicola 35mm di titoli dai più noti (Milano Calibro 9) ai più rari (Genova a Mano Armata) e anche quest’anno ci sarà l’opportunità di vedere film scomparsi da tempo nelle sale cinematografiche, riassaporando il gusto di un cinema “genuino” (che non aveva bisogno di milioni di dollari in effetti speciali per accrescere la suspense e l’azione) che oggi può essere considerato un documento autentico dell’Italia degli anni di piombo.

Protagonisti delle passate edizioni sono stati i registi Mario Lanfranchi e Umberto Lenzi, il Maestro Franco Micalizzi e la sua Big Bubbling Band di 18 elementi.

La Terza edizione, si terrà Venerdì 15 e Sabato 16 Maggio 2009 a Cattolica e si annuncia ricca di ospiti speciali come i registi Carlo Ausino ed Enzo G. Castellari, l’ex bandito della Ligera milanese Luciano Lutring, gli attori Francesco Montanari, Riccardo De Filippis e Marco Bocci, protagonisti della serie in onda su Sky “Romanzo Criminale”.

Ci sarà inoltre uno spazio dedicato alle nuove produzioni che omaggiano il cinema poliziesco: “Calibro 70” di Alessandro Rota, in anteprima il trailer del nuovo lavoro di John Snellinberg “La Banda del Brasiliano” e il delirante cortometraggio di Luke Tahiti “Gioventù, droga e violenza: la polizia interviene”.

La colonna sonora dell’evento è affidata alla band che oggi, rende omaggio più di ogni altro ai suoni che caratterizzarono il nostro cinema “poliziottesco”: i Calibro35.

Anche quest’anno l’Associazione Culturale Escalation, presenta due nuove colonne sonore per la prima volta ristampate in un unico imperdibile CD: Tecnica di un omicidio e Quella Carogna dell’Ispettore Sterling del compositore Robby Poitevin.

POLLANETSQUAD, lo storico database dedicato al poliziesco all’italiana, ha deciso di festeggiare i suoi 10 anni di attività all’interno della cornice dell’Appuntamento a mano armata con J&B e Crodini a raffica.