Affronta l’ultima salita guardandosi attorno. Nessuno in giro. Smonta dalla bicicletta e sale a piedi fino al passo contento di averla fatta franca. Tira fiato, ripiega la “Gazzetta dello Sport” sotto la maglia, quindi fila giù lungo i tornanti della provinciale tra i brividi del bosco. “Arriverò al bar in tempo per lo spritz”, pensa. Gli amici brizzolati intenti alle prese di un tressette, e lui potrà vantarsi con loro della sua corsa giornaliera senza staccare i piedi dai pedali.

Tino, detto Scopetta, fu trovato verso l’imbrunire abbracciato a un albero alla curva ‘farla piano’ – come la chiamava lui – la deviazione secca verso il centro del paese.

Al funerale, Don Carlo chiese a un conoscente perché Tino non faceva mai quel giro all’incontrario: – Che dirle, padre, forse l’abitudine. Sa, quand’era giovane lui si fermava su dalla Veronica e arrivava dritto a casa che era buio. – Ah, – esclamò il parroco, come per dire che capiva.

Frank Spadahttp://www.frankspada.eu — ha iniziato a scrivere romanzi brevi e racconti in "tarda età". Nel 2008 ha messo online il suo primo romanzo — 'Marlowe ti amo' — http://www.frankspada.eu/marlowe_ti_amo/ che sarà pubblicato a stampa da Robin Edizioni — Biblioteca del Vascello di Roma, nel febbraio 2010.

Selezionato tra i finalisti del Concorso Giallomilanese 2008, con il racconto breve 'Un'albicocca al sole', l'autore è presente nella raccolta recentemente pubblicata dalla Casa Editrice ExCogita di Milano (dicembre 2008).

Selezionato tra i 34 finalisti su oltre 2000 partecipanti al Concorso 'Dialoghi con C. Pavese', indetto dal quotidiano La Stampa, l'autore è stato messo online con il racconto 'L'altra'.

Selezionato tra i finalisti del Concorso 'Racconti nella Rete 2009', indetto dall'Associazione Culturale Luccautori, l'autore è online sul sito del concorso con il racconto 'Sceneggiata'.

Altri racconti di Frank Spada su Giallo Comico:

Qualcuno cresce in fretta rubriche/7671/

10 ultramicro, o quasi rubriche/7672/

Un doppio insospettabile rubriche/7731/

Bum! rubriche/8054