Che indagine, mi dico, che giornata! Il gorgonzola però era buono, forse ho esagerato come il solito, aggiungo tra i pensieri. Giù un robusto digestivo e avvoltolo lenzuola nella nausea, poi mi addormento faticando

... dunque, lei mi chiede di cercare un tizio che non vede ma che sente sempre accanto –  riassumo.

La prego, sono disposto a darle quel che vuole purché lo trovi in carne ossa – soggiunge, passandomi una foto.

Guardo l’immagine, alzo gli occhi sul suo volto restando a bocca aperta: è lui, anzi sono io, insomma è lui ma con i baffi. Non commento. Apro un cassetto, tengo in mano un pennarello nero, mi alzo e mi avvicino all’uomo sorridendo. Fra poco ritroverà se stesso, mi anticipo. Quello aggrotta i folti sopraccigli, si spaventa, comincia a urlare.

– Ma no, ma no, mi lasci fare e vedrà come... –

Divincolandosi, afferra il tagliacarte e mi colpisce. Oddio! Sgorga dappertutto zampillando, è il mio, anzi è il suo e svengo. Mi sveglio tra brividi sudati. Basta! Oggi li taglierò via, mi dico andando in bagno. Se servirà li metterò posticci, aggiungo rivolgendomi allo specchio. L’altro, camuffato con i suoi, mi guarda sogghignando.

 

Frank Spada - http://www.frankspada.eu - ha iniziato a scrivere romanzi brevi e racconti in "tarda età". Nel 2008 ha messo online il suo primo romanzo - 'Marlowe ti amo' - http://www.frankspada.eu/marlowe_ti_amo/ che sarà pubblicato a stampa da Robin Edizioni - Biblioteca del Vascello di Roma, nel febbraio 2010.

Selezionato tra i finalisti del Concorso Giallomilanese 2008, con il racconto breve 'Un'albicocca al sole', l'autore è presente nella raccolta recentemente pubblicata dalla Casa Editrice ExCogita di Milano (dicembre 2008).

Selezionato tra i 34 finalisti su oltre 2000 partecipanti al Concorso 'Dialoghi con C. Pavese', indetto dal quotidiano La Stampa, l'autore è stato messo online con il racconto 'L'altra'.

Selezionato tra i finalisti del Concorso 'Racconti nella Rete 2009', indetto dall'Associazione Culturale Luccautori, l'autore è online sul sito del concorso con il racconto 'Sceneggiata'.

Altri racconti di Frank Spada su Giallo Comico:

Qualcuno cresce in fretta rubriche/7671/

10 ultramicro, o quasi rubriche/7672/