Grande esordio letterario per Anthony Riches, studioso e appassionato di storia militare: Newton Compton infatti porta in Italia il primo romanzo di una grande saga di fiction storica, L’Impero. La spada e l’onore (Empire. Wounds of Honour, 2009).

   

Dalla quarta di copertina:

Marco Valerio Aquila, giovane pretoriano, è appena sbarcato in Britannia, scampato miracolosamente all’orrenda strage di tutta la famiglia perpetrata da Commodo. L’imperatore, accecato dal potere, ha emesso contro la sua stirpe una condanna a morte senza appello.

Inseguito, braccato, costretto a nascondersi, grazie al favore di un misterioso legato romano, Marco Valerio è accolto sotto falso nome in una legione di stanza presso il Vallo di Adriano, al confine settentrionale della provincia. Qui, grazie al suo valore e alla sua onestà, si procura presto amici fidati fra i soldati della Cohors Tungrorum, la leggendaria coorte dei Tungri. E altrettanti nemici, che sembrano guidati dalla stessa mano che ha sterminato i suoi familiari.

Il giovane “Due spade” - così lo hanno soprannominato - diventa centurione, ed è chiamato ogni giorno a dimostrare le sue capacità mentre affronta i compiti che il grado e l’onore del soldato romano gli impongono. Nell’infuriare della sanguinosa e impari battaglia contro i Britanni, il suo coraggio, il rispetto e il sostegno incondizionato degli uomini che comanda, uniti all’amore di una donna forte e determinata come lui, gli permetteranno di salvare molte vite. E di conquistare un prezioso trofeo: la certezza che la Roma dei padri, la città e l’ideale difesi nei secoli da eserciti ineguagliabili, non è stata ancora sopraffatta dalla pazzia dei suoi imperatori.

  

Il grande romanzo storico torna in Britannia, dunque. Dopo La legione scomparsa di Rosemary Sutcliff (Mondadori), Il vessillo di porpora di Massimiliano Colombo (Piemme) e i primi tre titoli della saga di Simon Scarrow (Newton Compton) - per non parlare del film Centurion di Neil Marshall - un altro capitolo di storia romana diventa fenomeno letterario.

 

Anthony Riches - laureato in Storia Militare alla Manchester University - per dieci anni ha tenuto in un casseto, aggiustandolo e approfondendolo, questo romanzo, che addirittura nasce dall’ispirazione ricevuta da un viaggio del 1996 ad Housesteads, fortificazione romana che faceva parte del Vallo di Adriano.

Dopo il successo di questo primo romanzo, la saga di Empire ha visto succedersi altri quattro romanzi: gli ultimi due, The Leopard Sword e The Wolf’s Gold, sono usciti in Gran Bretagna proprio in questi primi mesi del 2012.

  

Per maggiori informazioni su L’Impero. La spada e l’onore e per un’anteprima gratuita dei primi capitoli, ecco il link: blog.newtoncompton.com/l-impero-la-spada-e-l-onore/

 

L’Impero. La spada e l’onore di Anthony Riches (Newton Compton), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) - ISBN 978-88-541-3974-9 - Traduzione di Raffaele Bolelli Gallevi