Da pochi giorni nelle librerie italiane la Longanesi ha presentato il nuovo romanzo di Ian Rankin, scrittore amato soprattutto per il suo lungo (e in parte ancora inedito) ciclo di romanzi con protagonista l’ispettore John Rebus: con Il persecutore (The Complaints, 2009) Rankin ci presenta un personaggio nuovo di zecca.

Si chiama Malcolm Fox e il suo nome è fra i più odiati della polizia di Edimburgo. Perché i criminali su cui indaga sono soggetti molto particolari. Sono altri poliziotti.

Fox è l’astro nascente della sezione Disciplinare, meglio conosciuta come la Lamentele. Indagare sui reati commessi dai suoi stessi colleghi gli ha procurato molti guai, soprattutto da quando è riuscito a far incriminare il detective Glen Heaton, accusato di corruzione.

Nella vita privata non ha lo stesso successo: ha alle spalle un matrimonio fallito nel giro di pochi mesi per i suoi problemi con l’alcol, un padre affidato a una costosa casa di cura di cui lui stesso paga la retta e una sorella che lo preoccupa, soprattutto per la sua relazione con un poco di buono che la picchia. Fa da sfondo una Edimburgo stravolta dagli interminabili lavori per la costruzione della linea tranviaria, dove altri enormi cantieri edili fanno i conti con la recessione e la crisi economica internazionale. Gli speculatori rischiano di perdere ogni cosa e sono disposti a tutto pur di salvarsi.

Proprio ora che le attenzioni di Fox sono concentrate su un giovane collega sospettato di far parte di una rete di pedofili, uno degli operai di quei cantieri viene trovato morto. È il compagno di sua sorella. Ed è stato brutalmente ucciso. Questa volta, la sfida che Malcolm Fox ha davanti sembra essere la più pericolosa...

Un personaggio sorprendente che si preannuncia controverso, i cui casi non saranno certo facili da portare avanti.

«Rankin è un maestro - ha dichiarato P.D. James dalle pagine del Guardian - in quello che, per me, è uno degli aspetti più importanti del romanzo poliziesco: il perfetto equlibrio tra ambientazione, intreccio, personaqggi e dimensione morale».

Il persecutore di Ian Rankin (Longanesi) pag. 480 - Euro 18,60 - ISBN 978-88-304-2833-1