Cattolica torna a tingersi di "giallo" nel nome dell'arte e del MystFest di Cattolica, che vedrà in concorso opere letterarie, cortometraggi e fotografie per un panorama a 360 gradi sulle diverse forme espressive "declinate in Giallo". Tre i titoli per tre concorsi: a partire dalla novità come Obiettivo Giallo, la nuova sezione del Mystfest rivolta ai fotografi, al classico Gran Giallo per le opere letterarie ed il Corto Giallo rivolto ai cortometraggi.

Il Mystfest rinnova e cambia grafica proponendo nuovi loghi, uno per ogni concorso, traendo ispirazione dalla storia della manifestazione e dal celeberrimo uomo con l’impermeabile. Nata nel 1973 dall’intuizione di Enzo Tortora, che notò come sulla spiaggia di Cattolica fosse diffusa l’occupazione a leggere i gialli, la manifestazione (che agli albori si chiamava Gran Giallo Citta di Cattolica) si è consolidata negli anni. Nel 1981 nasce l’acrostico MystFest, Festival Internazionale del Giallo e del Mistero, con film inediti da tutto il mondo, e il concorso letterario con la pubblicazione dei vincitori da parte della Mondadori.

Attualmente la Giuria del concorso letterario è composta dagli scrittori Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Andrea G. Pinketts, Marinella Manicardi, Mario Guaraldi, dagli esperti giallisti della Mondadori Igor Longo e Luciana Leoni. Mentre negli anni si è perso l’appuntamento cinematografico con film inediti, dal 2008 l’Amministrazione comunale ha deciso di gettare uno sguardo sul cortometraggio di finzione restando fedeli al Giallo e al Mistero. I cortometraggi con una durata inferiore ai cinque minuti verranno selezionati e inseriti on line per una votazione anche da parte degli utenti, quelli con durata entro i 15 minuti verranno invece premiati da un’apposita giuria.

 

Le opere finaliste delle sezione fotografica saranno pubblicate on line nel sito internet ed esposte durante la serata di premiazione. I bandi sono reperibili sul sito www.mystfest.com, scadono il 30 aprile e prevedono la vincita di premi in denaro. Le candidature per la sezione letteraria potranno invece pervenire fino al 15 maggio.

http://www.mystfest.com/