La Editrice Nord ha inviato in libreria il romanzo La piramide della paura primo volume della trilogia “Ethan Gage” scritto da William Dietrich un autore che i lettori italiani di thriller e di romanzi di fantascienza già conoscono in quanto, in un recente passato, sono stati pubblicati alcuni suoi romanzi.

La trilogia di Ethan Gage è molto recente e del terzo titolo è prevista la pubblicazione nel corso del corrente anno. I titoli sono:

1. Napoleon's Pyramids (2007) - La piramide del destino

2. The Rosetta Key (2008) - prossima pubblicazione

3. The Dakota Cipher (2009)            

Si tratta di un thriller storico dove l’azione la fa da padrona, si svolge alla fine del 1700, il protagonista ovviamente è Ethan Gage un giovane simpatico avventuriero che dalla Parigi piena di vita si trova, per colpa di un medaglione vinto al gioco, proiettato in Egitto al seguito delle truppe di Napoleone.

Un viaggio avventuroso e pieno di pericoli anche perchè un nemico invisibile ma implacabile è disposto a tutto, anche uccidere, pur di impossessarsi di quel medaglione.

I precedenti romanzi tradotti i Italia, e molto apprezzati dai lettori italiani, sono: Il Reich dei ghiacci che si svolge poco prima della seconda Guerra Mondiale e un pilota americano, reclutato da Hermann Goring partecipa a una spedizione (pseudo)scientifica in Antartide. Che la spedizione nasconda altro è evidenziato dalla presenza di una squadra di truppe d'assalto. La situazione precipita quando viene rinvenuto il relitto di una baleniera il cui equipaggio è stato ucciso da una misteriosa malattia. Il virus, ancora attivo, comincia a mietere vittime anche tra i marinai tedeschi....

Gli altri romanzi sono Il ritorno, un romanzo di fantascienza che si svolge negli anni ’50 del 21° secolo su di una Terra iperpopolata, e infine Inverno nero.

L’autore è nato nel 1951 a Tacoma, USA, si è laureato alla Western

William Dietrich
William Dietrich
Washington University dove oggi è docente di giornalismo, è sposato e ha due figlie; fa il giornalista scientifico per il Seattle Times, ha vinto, con altri tre colleghi, un premio Pulitzer per i suoi articoli sull' affare della petroliera Exxon Valdez e sul disastro ecologico conseguente. Ha scritto diversi libri a sfondo naturalistico, non romanzi, vincitori di numerosi premi negli Stati Uniti.

Grande appassionato di scienza e nuove tecnologie, negli ultimi anni ha invece seguito soprattutto il suo amore per la Storia, come dimostra La piramide del destino, un romanzo che ha riscosso un immediato successo negli Stati Uniti e che è stato tradotto in ben 22 Paesi.

Parigi, 1798. La Francia post-rivoluzionaria, turbolenta e vivace, è il luogo ideale per Ethan Gage, giovane americano amante del rischio e del gioco d’azzardo. E proprio durante una partita a carte avviene qualcosa che cambia drasticamente la sua esistenza: Ethan vince un medaglione antico, forse appartenuto a Cagliostro, il quale lo faceva risalire addirittura a Cleopatra. Da quel momento, però, su di lui si abbatte una serie di sventure, come se quell’enigmatico pendente portasse con sé una sorta di maledizione. Ethan viene anzitutto accusato di aver barbaramente ucciso la prostituta con cui ha trascorso la notte successiva alla partita vittoriosa, poi è costretto a cercare rifugio presso alcuni amici che non si rivelano affatto tali e infine spinto a unirsi alla spedizione in Egitto organizzata dal giovane generale Napoleone Bonaparte. Ma il suo viaggio sarà tutt’altro che un’erudita escursione tra le vestigia di un’antica civiltà, al seguito di un uomo deciso a entrare nella Storia. Determinato a impossessarsi del medaglione, chiave misteriosa per accedere ad ancor più misteriose conoscenze, un oscuro personaggio infatti lo segue da vicino e non esiterà a ricorrere a mezzi di rara crudeltà pur di raggiungere il proprio scopo...

La piramide del destino di William Dietrich (2007, Napoleon’s Pyramids, Traduzione Carla Gaiba, Editrice Nord, collana Narrativa 345, pagg. 471, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1501-0