Ancor prima dell'uscita in libreria, questo romanzo ha provocato un vortice di ammirazione e di attesa, tanto da essere già in via di pubblicazione nei maggiori paesi europei.

Non è solo un thriller scritto da un autore italiano agli esordi, che si confronta con un genere finora appannaggio dei grandi autori americani, reinventando le regole del gioco. E' molto dì più: è una storia che non dà tregua, che esplora la zona grigia fra il bene e il male fino a cogliere l'ultimo segreto, il minimo sussurro.

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l'abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila.

Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un'indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. E un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida.

Sarà con l'arrivo di Mila Vasquez, un'investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l'altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila.

Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

 

Quanto sopra riportato è la "quarta" di copertina del thriller Il suggeritore di Donato Carrisi in libreria dal 15 di gennaio, con i diritti di pubblicazione già venduti in Germania, Olanda, Spagna, Russia, Brasile e Grecia

L'autore è nato nel 1973, si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, il "mostro di Foligno", per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento, e sicuramente da questi studi ha tratto molti spunti nello scrivere il presente romanzo.

Nel 1999 ha iniziato l'attività di sceneggiatore per cinema e televisione. Fra le altre, ha scritto la sceneggiatura di Nassiriya — Prima della fine per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller Era mio fratello per Rai 1. Vive a Roma.

Il romanzo fa perno in un primo momento nel ritrovamento di macabri resti, di almeno cinque vittime adolescenti. Le indagini sono condotte dall'ispettore capo Roche affiancato dagli agenti Sarah Rosa, specializzata nelle ricerche informatiche; Stern, il più anziano e Klaus Boris molto bravo negli interrogatori.

In aiuto a questi arrivano Goran Gavila un civile, criminologo e acuto profiler della squadra, ed infine si aggiunge Mila Vasquez, il miglior agente nel ritrovamento di bambini scomparsi.

Sarà una indagine difficile perchè il serial killer è molto intelligente e furbo ed è sempre un passo avanti agli investigatori.

I fatti narrati e il ritmo incalzante avvincono il lettore sino all’ultima pagina.

 

Il suggeritore di Donato Carrisi (2008, Longanesi, collana La Gaja Scienza 910, pagg. 460, euro 18,60) - ISBN 978-88-304-2644-3