Dalla Polillo Editore una interessate strenna natalizia, una antologia intitolata Enigmi & Misteri, che raccoglie quindici racconti tra i migliori, a detta di altri scrittori e critici imparziali, di una epoca irripetibile, detta anche "l'età d'oro del giallo", tra gli anni 1920 e 1940.

Ogni racconto è preceduto da una breve, ma completa, nota bibliografica dell'autore e i nomi degli autori e critici che lo hanno eletto come "miglior racconto".

Di seguito diamo il titolo e l'autore:

Il grande mistero di Pegram di Robert Barr

Il caso vendicatore di Anthony Berkeley

Il villino degli usignoli di Agatha Christie

Un sabato di pioggia di John Collier

Il sigillo di Nabucodonosor di Richard Austin Freeman

Una giuria di sue pari di Susan Glaspell

Un poliziotto zelante di Milward Kennedy

Il movente di Ronald A. Knox

Un atto di Dio di Melville Davisson Post

Sospetto di Dorothy L. Sayers

L'undicesimo giurato di Vincent Starrett

Farsi beffe del boia di Israel Zangwill

Il delitto nella stanza che non c'è di Carter Dickson

La banconota da cinque sterline di David Frome

L'orologio sotto la campana di vetro di Ellery Queen

Come si vede dai nomi degli autori si tratta di racconti che possono essere considerati veramenta quanto di meglio era stato scritto in quegli anni.

Uno dei grandi divertimenti degli autori dell'età d'oro del giallo era quello di cercare d'ideare storie e situazioni sempre più complicate e ingegnose allo scopo non solo di stupire il lettore, ma anche di dimostrare ai colleghi scrittori di essere più astuti e inventivi di loro. Questa competizione ha prodotto alcuni testi memorabili che sono entrati a far parte a pieno titolo della storia del giallo. E, inevitabilmente, sono fiorite classifiche, non dei libri più venduti, come si usa adesso, ma delle storie "migliori". Tutti i più importanti critici e studiosi e molti dei più famosi scrittori di mysteries si sono cimentati nell'impresa di individuare i capolavori del genere, non solo tra i romanzi, ma anche tra i racconti. E questa raccolta nasce proprio dalle loro scelte. Tutte le 15 storie inserite in Enigmi & Misteri hanno, come si dice oggi, uno o più sponsor d'eccezione il cui nome è riportato all'inizio di ciascun racconto. Ecco perché nelle pagine di questa antologia il lettore troverà quelli che, a ragion veduta, possono essere considerati in assoluto tra i migliori racconti gialli dell'età d'oro del genere. Il che altro non significa se non il meglio della narrativa gialla di tutti tempi.

Enigmi & Misteri (2008, Polillo Editore, collana I Bassotti, pagg. 364, euro 14,40)

ISBN 978-88-8154-322-9