Viene pubblicato in questi giorni, un altro romanzo di Walter Mosley con il titolo Little Scarlet (Little Scarlet, 2004).

E' il secondo che in poco tempo viene proposto dalla Einaudi, infatti era stato pubblicato da qualche tempo il romanzo Volevo uccidere Johnny Fry, un thriller nel quale l'autore si era divertito a inserire scene di sesso assolutamente esplicito.

Little Scarlett fa parte della serie Easy Rawlins mysteries. Una serie noir che ha come protagonista appunto il detective Easy Rawlins, che ha dato grande fama all'autore e che attualmente è arrivata all'undicesimo titolo. Il presente romanzo è il nono e la casa editrice ha annunciato che sarà pubblicata l'intera serie.

Questa volta il protagonista, un personaggio molto ben descritto e "vero", si trova a dover indagare sulla morte di una ragazza nera, uccisa forse da un bianco. L'indagine è resa molto difficile in quanto siamo a Los Angeles nel periodo della rivolta di Watts, la città è praticamente sotto assedio dai rivoltosi e gli scontri potrebbero rinnovarsi se si venisse a sapere che una donna nera è stata uccisa da un bianco.

Walter Mosley
Walter Mosley

Walter Mosley è nato a Los Angeles nel 1952, è un ex programmatore di computer, passato alla letteratura con la pubblicazione di molti romanzi di successo che spaziano dal giallo d'epoca alla fantascienza, alla letteratura per ragazzi.

In Italia sono stati pubblicati vari suoi romanzi come: Il diavolo in azzurro e (Sonzogno); Delitto in rossoFarfalla bianca (Bompiani); Betty la nera, Un piccolo cane giallo e Il Viaggio (Marco Tropea);  La musica del diavolo (Marcos y Marcos); Futureland e Il dono del diavolo (Fanucci).

Tra le rovine fumanti di una metropoli ancora sotto shock, si aggira Ezekiel Rawlins, detective privato senza licenza, «assoldato» dalla polizia di Los Angeles per far luce su un inspiegabile omicidio: quello di Nola Payne, la trentaquattresima vittima della rivolta, una giovane ragazza nera dai capelli rossi trovata barbaramente uccisa nel suo appartamento.

Il principale indiziato è un uomo bianco, salvato da un pestaggio proprio da Little Scarlet e poi misteriosamente sparito nel nulla.

Il compito di Easy Rawlins sarà quello di far luce sull'intricata vicenda, prima che la notizia di una nera uccisa da un bianco si diffonda nel quartiere e riaccenda gli animi dei rivoltosi.

Little Scarlet di Walter Mosley (Little Scarlet, 2004, Traduzione Wu Ming 1, Einaudi editore, collana Stile libero Noir, pagg. 298, euro 16,50)ISBN 978-88-06-19404-8