Quando Light Yagami trova uno strano quaderno nero che sembra caduto dal cielo, pensa a un qualche tipo di scherzo. Ben presto, però, Light scopre che è un DEATH NOTE, appartenente al dio della morte Ryuk, in grado di uccidere una persona semplicemente scrivendo il nome della vittima sulle sue pagine. Il ragazzo inizia ad usarlo per eliminare i criminali del mondo. La polizia ovviamente non sta a guardare e comincia a indagare su queste inspiegabili morti: a coordinare gli agenti dell'Interpol c'è L, un misterioso ma abilissimo detective...

Questa, in sintesi, la trama di Death Note, anime tratto da un manga ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, pubblicato in Italia da Panini Comics.

L'anime andrà in onda su MTV nel corso della nuova Anime Night, tutti i martedì dal 28 ottobre 2008 alle ore 22, preceduto alle 21 da Nabari e Full Metal Panic! The Second Raid. Decisamente un'occasione da non perdere per poter apprezzare una storia che ruota attorno a una ferrea sfida di cervelli e a "regole del gioco" dai risvolti diabolici.