Saranno i racconti dell’orrore l’elemento centrale dell’appuntamento di ottobre di Mangia come scrivi. La rassegna gastro-letteraria-pittorica che, un giovedì al mese, si svolge alla trattoria Il cigno nero di Montechiarugolo (Parma) ospita questa volta Danilo Arona, Andrea Bruni, Paolo Zelati e il disegnatore Stefano Babini: uno scrittore che ama definirsi “ai confini della realtà”, il curatore dell’antologia Racconti dell’orrore e dell’assurdo, il critico di Il signore del male. Il fantastico realistico nel cinema di John Carpenter, l’illustratore di Diabolik.

Giovedì 23 ottobre, alle 21,00 ci sarà la cena artistica Aspettando Halloween, nel locale di piazzale San Quintino, avrà un sapore diverso. Oltre ai vari Jack-o’-lantern che illumineranno la sala, la zucca sarà uno degli elementi immancabili nelle quattro portate del menù (suprême di zucca con crostini, risotto alla zucca con salsiccia, spinacino di vitello, biscotti di Halloween - per info ulteriori e prenotazioni visitate il sito www.mangiacomescrivi.it). Ma i veri protagonisti, come per ogni appuntamento di Mangia come scrivi, sono i tre scrittori e l’artista: Arona, Bruni e Zelati leggeranno, ciascuno per tre minuti, brani scritti dal vicino di tavolo, con un ideale passaggio di testimone tra una portata e l’altra, mentre Babini esporrà nove suoi disegni che ritraggono leggende letterarie-cinematografiche come Dracula e Frankenstein.

Danilo  Arona, scrittore alessandrino la cui passione per il fantastico è nata grazie a una zia che “nutriva un insano amore per il giallo e l’horror”,  ha da poco pubblicato Santanta (Perdisa), La croce sulle labbra (Segretissimo di giugno), Pazuzu (Delos, firmato con lo pseudonimo Yon Kasarai). Eclettico come pochi, ha all’attivo più di venti libri.

Andrea Bruni, critico cinematografico di Massalombarda (Ravenna) e redattore di Nocturno, ha pubblicato, oltre ai Racconti dell’orrore e dell’assurdo (Palombo), La covata malefica (Pendragon) e Freakshow - Il cinema della difformità (Puntozero).

  Altra firma del mensile Nocturno è Paolo Zelati, mantovano, giornalista e speaker radio, autore per Un mondo a parte de Il signore del male, uno dei più interessanti saggi sul mitico autore di Halloween John Carpenter.

Stefano Babini, artista di Lugo di Romagna, tra i più apprezzati fumettisti italiani, è illustratore di Diabolik. Oltre a esporre, durante la cena realizzerà anche uno speciale disegno dedicato ad Halloween.

La serata, patrocinata dal Comune di Montechiarugolo, sarà condotta dal giornalista Gianluigi Negri, ideatore della rassegna. Lo scrittore Roberto S. Tanzi introdurrà gli ospiti.

Il prossimo Mangia come scrivi è in programma giovedì 13 novembre: protagonisti di “A tavola con i Farnese” saranno gli scrittori Luigi Alfieri, Andrea Zanlari, Marzio Dall’Acqua e del pittore Enrico Robusti.