Nati e cresciuti nel South Side di Chicago, Danny Carter e il suo migliore amico, Evan, si sono guadagnati una piccola reputazione criminale rapinando banchi dei pegni e negozi di liquori. I due vivono alla giornata e nulla sembra poterli rimettere sulla retta via, almeno fino a quando qualcosa va storto e tutto cambia, veloce come un colpo di pistola.

Passano gli anni e Danny ha smesso di pensare al proprio passato. Si è costruito un mondo nuovo, a sua misura: una carriera rispettabile, una fidanzata stabile e la coscienza pulita. Questo finché, capitato per caso in un bar fumoso, si accorge che in un angolo c'è il suo vecchio socio che lo fissa. Indurito dalla prigione, quasi irriconoscibile, Evan non ha mai fatto il nome dell'amico e pensa di meritare una grossa ricompensa, Anzi, la più grossa delle ricompense: riavere tutto il tempo e le occasioni sprecate dietro lo sbarre.

Per ottenerla non si farà alcuno scrupolo. Con la sua nuova vita in gioco e un passato così scomodo e doloroso alle porte, Danny dovrà fare una scelta… Riuscirà a proteggere il proprio futuro?

Trascina gli uomini il ferro è la storia di un uomo buono prigioniero delle circostanze e del suo alter ego. Un'esplorazione cupa e intelligente delle categorie di classe e identitarie, dei demoni che ci spingono a sbagliare, fino all'inevitabile conclusione: più possiedi, più hai da perdere.

Questa è in breve la trama di Trascina gli uomini il ferro, primo romanzo di Marcus Sakey, caso editoriale 2007, che a breve uscirà anche in Italia. La Miramax ha acquistato i diritti del romanzo che avrà come protagonista Ben Affleck.

L'attore americano farà anche il bis alla regia e sarà inoltre produttore della pellicola insieme a Sean Bailey, con il quale aveva già prodotto Gone Baby Gone, convincente all'estero e pressochè invisibile in Italia. Il romanzo di Sakey sarà adattato per il grande schermo dallo sceneggiatore Aaron Stockard.

Acclamato da pubblico e critica come uno dei migliori romanzi del 2007, Trascina gli uomini il ferro è valso a Sakey le lodi di celebri colleghi, quali George Pelecanos e Dennis Lehane. Lo scrittore sarà tra i protagonisti del Courmayeur Noir in Festival a dicembre.