Ogni anno su jamesbondwebitalia.com sito ufficiale di "Le Cercle", postiamo nella home page gli auguri di buon compleanno rivolto a tutti i sei attori che hanno con il loro straordinario talento, reso immortale il nome di James Bond.

Oggi 25 Agosto 2011 compie 81 anni Sir Sean Connery, tutt'oggi considerato da fan e critica, il miglior 007 di sempre.

Assieme a Sir Roger Moore formano la coppia più nota dei film della famosa spia inglese. Entrambi hanno nomi così popolari che ne hanno fatto anche in età anziana, due personaggi iconici e irraggiungibili. Sir Roger vive tra il Principato di Monaco, residenza scelta molti anni fa per evitare di pagare tasse esagerate in Gran Bretagna, e la Svizzera, assieme alla sua quarta moglie Christina Tholstrup. Compare in pubblico solo per qualche evento legato all'Unicef, organizzazione con la quale collabora dal 9 Agosto 1991 su consiglio della sua cara amica Audrey Hepburn. E' difficilmente raggiungibile Sir Roger, anche se in questi giorni sto tentando di contattarlo tramite il suo assistente personale Gareth Owen, per un intervista da pubblicare su "Mr.Bond!", ed è poco disponibile anche con i media, è recentissima dopo molto tempo un intervista rilasciata dieci giorni fa circa, al noto magazine "GQ", dove parla del Principe Alberto, della sua carriera e della sua vita a Montecarlo.

Ma torniamo a Connery; l'anno scorso ha festeggiato il compleanno a Nassau nelle Bahamas, dove anch'egli come l'amico Moore risiede per motivi fiscali con la seconda moglie, la pittrice Micheline Roquebrune. Li nel suo buen retiro caraibico non partecipa a nessun evento pubblico da parecchi mesi, sembra quasi non voglia più farsi vedere dopo lo scandalo in Spagna sulla vendita di alcune proprietà che lo vede accusato di frode fiscale dalla giustizia spagnola, con richieste super milionarie, da dover pagare in fretta e furia per evitare guai giudiziari ben più pesanti.

Sarà per questo motivo? Certamente la cosa che dispiace di più è non poterlo più vedere al cinema, magari accanto a giovani talenti come accadde nell'emozionante "Finding Forrester". Dove sei sparito Sir Sean? Un attore straordinariamente dotato di fascino e bravura scenica che non trasferisce a ragazzi e ragazze tutto quello che ha imparato in tanti anni di carriera, a mio parere non pareggia il conto con la bilancia della vita; la buona sorte ebbe una componente fondamentale quando fu scelto a vestire i panni di James Bond: al colloquio con il produttore Albert Broccoli che gli comunicava di averlo scelto dietro un compenso non molto alto, il buon Sean sfidò la sua buona stella andandosene dall'ufficio sbattendo il cappotto sul tavolo e uscendo velocemente dalla porta sbraitando perché non contento del trattamento economico propostogli. Broccoli a quel punto visto il brutale gesto decise di scartarlo, ci pensò Dana sua moglie ad allineare le stelle del destino al buon Connery, convincendo il marito che era assolutamente la persona giusta per il personaggio di 007. Ecco perché credo che il talento a volte non sia sufficiente se non hai dalla tua anche la fortuna. E lo scozzese ne ebbe molta nella sua lunga e prolifica carriera, se non fosse che avendo vissuto un infanzia povera, il denaro ebbe sempre un influenza preponderante nelle sue scelte artistiche facendo scaturire in tante occasioni forti attriti con i produttori per i cachet sempre stellari che lui chiedeva. Ora il cinema lo ha messo da parte dopo un periodo dove gli studios avevano tentato invano di coinvolgerlo in numerose produzioni a suo dire "sottopagate". Ed è recente una sua dichiarazione ai giornali dove annuncia il suo ritiro da ogni apparizione pubblica per dedicarsi esclusivamente al golf, sport che pratica con grande passione e dedizione dal 1964.

Infine vorrei ricordare oggi giorno del suo compleanno i titoli di alcuni film dove il suo talento ha inevitabilmente alzato la qualità della stesse sceneggiature, regalando al mondo intero momenti di un cinema intenso e mai fuori moda: "Marnie"- "Gli Intoccabili"- "Il nome della rosa"- " Highlander, l'ultimo immortale"- "Finding Forrester"- "Caccia a Ottobre Rosso"- "Indiana Jones, l'ultima crociata"- "L'uomo che volle farsi Re"- " La collina del disonore"- "La casa Russia"- " Entrapment"- "The Rock"....

Il cinema odierno non ha ancora inventato uno come lui, tanti buoni attori e tanti eccellenti interpreti non sono ancora riusciti a trasferire su pellicola lo stesso magnetismo, la stessa intensità e sex appeal che l'impareggiabile Connery possedeva con tanta naturalezza di fronte alle telecamere dei più prestigiosi registi. Un gigante...un mito pressoché inarrivabile.

Buon compleanno caro Sean!