Di chi è la voce infantile che cerca varchi nel buio? Chi sono Axia, Blakie

e Cori e cosa vogliono da loro gli Uomini Blu? Che cercano Giustiziere e il suo scudiero Sputo, mentre vagano nel sottosuolo della città come eroi di un altro mondo?

Storie di bambini, ma anche di esploratori, combattenti e rivoluzionari, di ragazzi che fronteggiano in piazza i loro avversari, di sognatori nascosti dei quali qualcuno ha già deciso la sorte: undici racconti drammatici, noir o di science-fiction, in cui le vittime predestinate sono sempre gli innocenti.

L'antologia Si muore bambini, di Nicoletta Vallorani, edita da Perdisa Editore, disegna un percorso unico e coerente, che dalla narrazione suggestiva e quasi onirica arriva fino alla rievocazione di alcuni episodi realmente accaduti. Orchestrata con padronanza e sicurezza, ogni storia di questa raccolta trascina il lettore alla scoperta di personaggi e ambienti che si formano pagina dopo pagina, intorno a protagonisti oscuri e poetici, sagome da riconoscere in un'atmosfera rarefatta, misteriosa e quasi sempre crudele.

La scrittura, elegante e accurata, riesce a farsi di volta in volta immaginativa, delicata, drammatica, ma anche ironica e avvincente.

Grazie a questa qualità della prosa, la violenza stessa può mostrare la propria faccia orribile anche quando è descritta con una tenerezza amara e grottesca. La narrazione crea un dialogo continuo tra sogno e realtà, un registro con cui la sopraffazione, la desolazione o l'ingiustizia possono essere raccontate come favole nere.

Attraversato da personaggi e situazioni che non sono mai soltanto ciò che sembrano, Si muore bambini è una carrellata su paesaggi interiori e spazi desolati, ma soprattutto è un viaggio a tappe, visionario e insieme concreto, tra le molte facce dell'innocenza e della colpa.

Già autrice di romanzi conosciuti in Italia come all'estero, Nicoletta Vallorani completa la sua prima antologia: un libro in cui dosa alla perfezione delicatezza e sdegno, a conferma del talento di una scrittrice la cui prosa poetica e ironica ha incantato almeno una generazione di lettori.

Si muore bambini di Nicoletta Vallorani (Perdisa Editore) - euro 12,00 - pagine 128 - Isbn 978-88-8372-392-6