"Dario Massi è uno sbirro scomodo. Adesso è un uomo tornato dal limbo. E diretto all'inferno. Su di lui incombe uno spettro chiamato Montecristo. Di fronte a lui, dal cuore di un'Italia cupa e feroce, si erge una forza sovversiva apparentemente inarrestabile, pronta a imporre un nuovo blindato ordine politico. Dalle fetide discariche campane ai roghi dei quartieri extracomunitari fino agli insospettabili palazzi pontifici, amici e nemici si confondono in un uragano di piombo e di strage. Mentre il conto alla rovescia verso un attentato devastante sta per concludersi, Dario Massi non ha altra scelta se non stipulare la più blasfema delle alleanze.

Da uno dei maestri del thriller italiano, l'evento centrale di un formidabile trittico della suspense."

Questa è la quarta di Giorno maledetto, secondo episodio della Trilogia di Montecristo, un progetto molto caro all'autore, Stefano Di Marino. La serie è distribuita in edicola nel Giallo Mondadori Presenta, collana mensile ideata dal direttore editoriale, Sergio Altieri, e inaugurata l'anno scorso.

In un'intervista rilasciata proprio a TM, qualche mese fa, in occasione della pubblicazione del primo episodio di questa trilogia nera, Un uomo da abbattere (notizie/6021/), così Di Marino descriveva Dario Massi, il protagonista principale della serie.

"[...] Non è il Commissario Cliché che piace tanto agli editori e ai produttori televisivi. Non è una persona rassicurante. E' un uomo. Con molte sfaccettature, contraddizioni, alcuni pesi insopportabili e molta rabbia. La violenza con cui risponde a certi stimoli, l'apparente freddezza nei rapporti umani sono uno specchio deformato di quello che si porta dentro."

Oggi, a proposito di questa seconda uscita, lo scrittore spiega:

"Giorno maledetto era un romanzo difficile come lo sono tutte le parti centrali delle trilogie. Bisognava creare una storia AUTOCONCLUSIVA che però non perdesse il filo degli eventi descritti in UN UOMO DA ABBATTERE e aggiungesse nuovi elementi che troveranno poi pieno svolgimento nel capitolo finale, previsto per i primi mesi dell'2009. Personalmente sono contento di come è venuto, il livello della tensione sale e, pur arrivando a una conclusione, si apre una nuova porta sull'inferno. Se poi ci vedete qualcosa dell'Italia dei nostri giorni... i libri sono fatti anche per stimolare chi li legge."

In appendice al romanzo, il volume propone anche un racconto di Luca Franzoni, intitolato Genova, un anno fa, vincitore del Premio Gran Giallo città di Cattolica.

Stefano Di Marino – MONTECRISTO 2: Giorno maledetto. Collana Il Giallo Mondadori Presenta. Settembre 2008. Euro 4,50. In edicola.