Unione esemplare di immagini reali e immagini girate appositamente, Scacco al re contiene, in sintesi, l'intero universo mafioso.

La migliore "introduzione" per capire la mafia.  

Il libro: Canepari e Palazzolo ricostruiscono "la tela del padrino": la vera storia di Cosa nostra, o forse "Cosa nuova". La cronaca dal 1963 al 2006 e le interviste a Piero Grasso, Giuseppe Pignatore, Michele Prestipino, Marzia Sabella. Di Cara, commissario di Polizia, racconta Palermo e i giorni della cattura di Provenzano.

Il Dvd: Un montaggio originale di video inediti girati dalla polizia, intercettazioni ambientali e telefoniche e scene prese a prestito dal teatro e dal cinema per raccontare gli ultimi 39 giorni della caccia a Provenzano. I magistrati e i poliziotti che per otto anni hanno inseguito l'ultimo dei grandi padrini di Cosa nostra. Le telefonate che hanno incastrato insospettabili manager al servizio dei boss. I video che ritraggono i postini delle cosche mentre consegnano i preziosi «pizzini» del capo. Le voci e i volti dei mafiosi che una squadra di poliziotti - il gruppo Duomo - ha seguito fino a Montagna dei Cavalli, 11 aprile 2006. Un successo su Rai Tre. Vincitore del premio Mario Francese.

Claudio Canepari, Piergiorgio Di Cara, Salvo Palazzolo

Scacco al re - La cattura di Provenzano (Einaudi, Stile libero Video, 2008) - pp. 134 - Euro 23 - ISBN 8806191837