Il Museo Italiano del Fumetto di Lucca organizza, nei locali dell'ex Real Collegio (dietro la chiesa di S. Frediano), la mostra Copertinando - Viaggio nelle copertine dei libri Mondadori attraverso I suoi grandi illustratori, che resterà aperta fino al 30 giugno 2008.

Dell'italo-ungherese Ferenc Pinter, recentemente scomparso, oltre a decine di tavole per le copertine Mondadori (prime tra tutte quelle celeberrime del commisario Maigret), la mostra presenterà il materiale inedito che l'artista stava preparando per la riduzione a fumetti di Moby Dick e dei racconti di Edgar Allan Poe per le Edizioni Lo Scarabeo.

Di Carlo Jacono, invece, storico disegnatore delle copertine dei Gialli, verrà presentata una retrospettiva di "Segretissimo", il periodico Mondadori dedicato allo spionaggio che Jacono ha illustrato dalla seconda copertina, nel 1961, sino all'ultima, quasi trent'anni dopo.

Dell'olandese Karel Thole, infine, ci saranno decine di tavole originali realizzate per la collana Urania, da lui illustrata per ben 25 anni.

Tra le altre, bellissime, alcune tavole su carta gessata. Un'occasione insomma per ripercorrere il nostro passato recente, attraverso la storia della Mondadori, che ha appena compiuto il suoi primi cento anni di vita, e per scoprire lo straordinario talento di questi tre artisti, che hanno legato la propria carriera alla casa editrice e che sono entrati così nell'immaginario collettivo di più d'una generazione.

La mostra resta aperta fino al 30 giugno, tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 18 con l'ingresso di 4 euro, ridotto 3 euro (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati), gratis bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore.

Con lo stesso biglietto si accede anche al Museo Nazionale del Fumetto.

Dove: Lucca, Museo del Fumetto

Quando: dal 12 aprile 2008 al 30 giugno 2008

http://www.museoitalianodelfumetto.it