"Le mie avventure sono le mie storie vere.

le mie storie vere sono nere.

Però ti fanno divertire, lo so.

E ne sono felice.

--- Il tuo devoto autore.”

Un commissario appena promosso per meriti letterari scrive all’amica Wilma, perché si distragga un po’. Wilma è partita prima del tempo per il paradiso, e non può più viaggiare tra i libri, come tanto amava fare nella sua libreria, sulla Terra. Il suo amico commissario le racconta avventure esilaranti capitate a lui, prima e dopo essere entrato in polizia.

Avventure con donne dai capelli rossi, tentativi di allevare gatti da pesca, scherzi macabri a una tabaccaia e appostamenti falliti. Fatti accaduti a Bologna, in anni recenti. Vicinissimi, nello spirito, a fatti accaduti a Milano, a un giovane scrittore, novant’anni prima. Avventure già raccontate in un modo, e riraccontate, ora, con una voce nuova, in un’altra città, in un mondo cambiato. Come la cover di una canzone. Come i lampi di un bookjockey geniale e appassionato. Il migliore omaggio possibile a un grande scrittore di un secolo prima.

Perché la buona letteratura, come ogni forma di energia pulita, è rinnovabile.

Tutto questo e altro ancora ne Il commissario incantato, l'ultima opera di Maurizio Matrone, di prossima uscita per i tipi di Marcos y Marcos.

Maurizio Matrone, 1966. Verona, Italia.

Poliziotto laureato in Pedagogia, ha pubblicato i romanzi Fiato di sbirro (1998), Il bolide fantasma (2002, per bambini), Erba alta (2003) e Il mio nome è Tarzan Soraia (2004). Scrive per riviste specializzate e antologie, teatro, saggi sul lavoro del poliziotto in materia minorile. Ha curato alcune edizioni del Police Film Festival organizzato dal Siulp di Bologna e ha collaborato con soggettisti e sceneggiatori di telefilm polizieschi (La squadra, Distretto di polizia, L’ispettore Coliandro). Ha tentato di convincere il Ministero dell’Interno a “dipingere” le auto della polizia e dei carabinieri, nell’ambito del progetto “Fai un graffito sulla tua volante”, e ha sognato a lungo di rifondare il gruppo dei Police, del quale avrebbe voluto essere la “voce”. Si sta impegnando a scrivere un nuovo romanzo poliziesco ambientato a Bologna nel caldo marzo del ’77.

Maurizio Matrone, Il commissario incantato

Marcos y Marco, gli alianti, 2008

pp. 208 pagine

ISBN 978-88-7168-473-4

€ 14,50