Partendo dall’assunto hitchcockiano secondo cui “più è riuscito il cattivo, più riuscito sarà il film”, questo libro ripercorre l’evoluzione della figura del Cattivo nell’immaginario cinematografico attraverso vita e opere di ventinove attori e cinque attrici che hanno legato la propria carriera all’interpretazione del ruolo dell’antagonista, del bad boy o della dark lady.

Come non ammettere che anche nella nostra fantasia gli spettrali e lugubri personaggi del conte Dracula e della creatura del dottor Frankenstein rievocano immediatamente il viso di Bela Lugosi e le fattezze di Boris Karloff?

E come non associare il volto di Anthony Hopkins allo psicopatico antropofago Hannibal Lecter, o quello di Bette Davis alla perfida Baby Jane?

Personaggi che hanno consegnato questi attori alla storia, rendendoli stelle del grande schermo e immortalandoli come cattivi da leggenda.

 

Marcello Gagliani Caputo - Sergio Gualandi - Andrea Salacone

Bad Boys - La figura del cattivo nell'immaginario cinematografico

(Morpheoedizioni, 2008) 352 pp. - 18,00 €

Marcello Gagliani Caputo (Palermo, 30 Ottobre 1974), laureato in Storia del Cinema, ha curato l’antologia di racconti Professione esordiente (Prospettiva, 2001), pubblicato la raccolta di racconti Finestra segreta vita segreta (Ripostes, 2000) e il saggio …Altrimenti ci arrabbiamo! Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill (Un Mondo a Parte, 2006) e partecipato al libro Christopher Lee - Il Principe delle Tenebre (Profondo Rosso, 2008). 

Sergio Gualandi (Roma, 16 Marzo 1961) si occupa di critica cinematografica per diversi siti web. Bad Boys – La figura del Cattivo nell’immaginario cinematografico è il suo libro d’esordio.

Andrea Salacone (Roma, 23 Agosto 1973), insegnante di inglese e traduttore freelance, ha curato la traduzione di diverse biografie musicali. Collabora con alcune testate on line dedicate al cinema e alla musica. Questo è il suo primo libro come autore.