E', finalmente, un buon periodo per le antologie di racconti di autori vari. History & Mistery è una delle ultime e più intriganti proposte in tal senso. Viene pubblicata in rilegato da Piemme e conta sulla curatela di un vero esperto quale Gian Franco Orsi. Come evidente, ha per tema un tipo di narrativa molto apprezzata dai lettori: il cosiddetto "giallo storico".

Le situazioni storiche individuate e rivisitate da ognuno degli autori, tutti nomi di punta della narrativa nazionale, assumono di volta in volta connotazioni differenti, per quanto intrise tutte di una qualche forma di mistero. Per quanto ci sia una predilezione per il giallo classico, va sottolineato che la definizione mistery del titolo viene inteso in senso lato, piuttosto che stretto. Le tinte del giallo presentate sono le più disparate. Così come sono disparati gli stili, gli scenari e i protagonisti di questi racconti.

Riprendiamo la quarta di copertina:

Magie, intrighi, delitti commessi per brama di potere, superstizione, vendetta, all'ombra di re, principi, artisti, santi e soldati, protagonisti di duemila anni della nostra storia.

Chi ha ucciso a Roma il cardinale che nel Cinquecento si ostinava a considerare i nativi americani privi di anima? E perché Guido Reni ostenta indifferenza nei confronti del giovane pittore pugnalato nel suo studio sotto il quadro della Vergine che aveva salvato Bologna dalla peste nel 1630?

Ël Gamber non è un crostaceo, ma un giovane disgraziato cresciuto al Cottolengo dove è diventato amico di Aimone, figlio bastardo di Carlo Alberto di Savoia, nato senza orecchie. Il destino li separa, ma li riunirà quando uno avrà bisogno dell'altro.

E a cosa servono i cadaveri che il Principe Raimondo di Sangro di Sansevero nella Napoli del 1753 si fa portare dal fedele servo nei sotterranei del palazzo? E che fine faranno i quattro scugnizzi testimoni di quei lugubri traffici?

Questi e altri racconti compongono History & Mystery, un'antologia originale e appassionante, un variegato mix di storia e mistero a cui hanno partecipato molte prestigiose firme del panorama giallo italiano e del romanzo storico.

 

Ma chi sono queste "prestigiose firme"?

Vale la pena di citarli tutti, gli autori coinvolti: Alessandro Perissinotto, Marco Vichi, Ernesto G. Laura, Alan D. Altieri, Enrico Solito, Gaetano Savatteri, Piero Soria, Diego Zandel, Patrizia Pesaresi, Carmen Iarrera, Diana Lama, Giancarlo Narciso, Alfredo Colitto, Andrea Vitali, Danila Comastri Montanari, Giampaolo Simi, Leonardo Gori, Stefano Di Marino, Nino Filastò, Claudia Salvatori, Valeria Montali, Giulio Leoni, Giuseppe Pederiali, Ben Pastor.

 

Sei di loro (Altieri, Di Marino, Narciso, Montaldi, Lama e Pederiali), assieme al curatore dell'antologia, Gian Franco Orsi, e con la presenza di una moderatrice d'eccezione come Lia Volpatti, presenteranno History & Mistery a Milano, il 3 marzo, alle ore 18.30, presso la libreria Mondadori Multicenter, in piazza Duomo.

Un'occasione da non perdere.

 

History & Mystery, AAVV a cura di Gian Franco Orsi. Piemme. Pag. 478. Euro 19,90. ISBN 978-88-384-8722-4