Mila Vajani e Marco Vajani sono gli autori di un romanzo che si svolge in Slovacchia con il titolo molto indicativo: Il cuore nero d'Europa.

Gli autori sono fratelli ma abitano molto distanti tra loro; Marco nel nord della Slovacchia mentre Mila vive a Milano e questo libro scritto a quattro mani è stato reso fattibile da internet.

Mila è laureata in Storia e Critica del Cinema ed è stata vicedirettore della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e responsabile del dipartimento Graphic Design e Advertising. Ha lavorato anche per varie tv e radio (Telemontecarlo, RadioRai, Radio24) come autrice.

Il fratello Marco Vajani è sceneggiatore e autore televisivo.

Nel romanzo lo scenario è il piccolo paese dell'Est europeo, teatro di misteriose e tragiche vicende che hanno le loro origini nel passato. Si mescolano vicende, luoghi e tempi diversi: la Bratislavia imperiale, i castelli ormai diroccati dove visse Erzsébet (Elizabeth) Bathory conosciuta come "la contessa sanguinaria" che si narra si bagnasse del sangue delle vergini per mantenersi giovane, e ancora i boschi cupi e sterminati dei Monti Tatra e l’ombra poco nota della Shoah slovacca.

Nel 2008 è prevista l'uscita del film Bathory scritto e diretto dal regista slovacco Juraj Jakubisko e ispirato proprio alla vita di questa "contessa sanguinaria".

La scoperta di alcuni cadaveri, durante una passeggiata nelle foreste della Slovacchia, è per l'avvocato milanese Mila Danieli l'inizio di un'avventura simile a una discesa all'inferno. Un inferno in cui si aggirano antichi fantasmi, come quello di un criminale di guerra, militante nelle SS slovacche durante la seconda guerra mondiale, e di una delle sue vittime, un anziano ebreo, autore di un diario apparentemente scomparso. Anche Mila però nasconde un segreto. Non viaggia per turismo, bensì su incarico del suo studio legale: si sta occupando di un caso piuttosto delicato, che si rivela un autentico labirinto di falsi indizi e di misteriose reticenze. Competenza e astuzia non basteranno: Mila dovrà mettersi in gioco in prima persona, rischiando la propria vita, e sarà costretta ad affrontare un viaggio che la metterà di fronte ai drammi e ai misfatti di un'Europa a noi così vicina, eppure ancora sconosciuta... Una vicenda che mescola suggestioni e storia, sullo sfondo inedito dell'Europa dell'Est, svelando le ombre che un passato doloroso e un presente tormentato proiettano sul Vecchio Continente. 

Il cuore nero d'Europa di Mila e Marco Vajani (2008, Editrice Nord, collana Narrativa 305, pag. 350, euro 18,00) - ISBN 978-88-429-1545-4