Quante volte passando davanti a un graffito scritto su un muro per la strada ci siamo chiesti chi possa averlo tracciato, quando, come, perché? A rispondere a queste domande ha provato Marco Vallarino, giovane scrittore imperiese e giornalista del Secolo XIX, con Il cuore sul muro, un romanzo di formazione ambientato nel mondo della scuola, della cultura hip hop e della street art, che si offre come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.

Tutto cominciò con una guerra dei graffiti

Storia damore a tinte dark che contiene elementi del giallo sociale e presenta molti colpi di scena e momenti di tensione narrativa, Il cuore sul muro è anche una docu-fiction, che rievoca la cosiddetta guerra dei graffiti che si scatenò a Imperia nei primi mesi del 2003. Bande di ragazzini imperversarono a lungo tappezzando il centro storico di scritte, disegni e simboli dal significato oscuro come Jori, Darkiss, Single.

Protagonisti del romanzo sono Gianni e Elena, due liceali di Imperia che, mentre attendono l'autobus per andare a scuola, trovano un graffito che è la prima parte di un racconto scritto a puntate sui muri della città.

Per vedere come va a finire salteranno la scuola, spostandosi freneticamente da una via all’altra. Per Elena è solo un modo per evitare l'interrogazione di filosofia, ma per Gianni è fondamentale trovare l’autore di una storia così pazzesca sugli ultimi, deliranti attimi di vita di un ragazzo in overdose nel privé di una discoteca.

Gianni finirà coinvolto in una vicenda tragica e dolorosa, in cui solo il cuore potrà indicare la strada da seguire. L’incontro con Silvia gli farà vivere un’esperienza profonda e straniante, che gli offrirà un’occasione di crescita e gli regalerà il primo, vero grande amore.

Un romanzo di formazione per adolescenti, ambientato nel mondo della scuola, della cultura hip hop e della street art, che si offre come strumento di indagine sociale per affrontare la realtà giovanile di provincia in maniera complice, senza giudicare o emettere sbrigative sentenze.

Un racconto che parla ai giovani, una storia che contiene mistero, dolore, amicizia, inquietudini e, naturalmente, amore.

Uscito a dicembre, Il cuore sul muro è stato presentato in anteprima alla fiera letteraria Più Libri Più Liberi di Roma. Ora l’autore, insieme all’ufficio stampa della casa editrice, sta allestendo un calendario di presentazioni nelle scuole e nelle librerie di Liguria, Lombardia e Piemonte.

Il cuore sul muro, un romanzo di Marco Vallarino

L'amore al tempo dei graffiti disegna cuori sui muri e li fa battere forte!

(Edizioni All Around, 160 pagine, 13 euro)

https://www.marcovallarino.it/cuore/

Tra gli argomenti trattati nel libro anche il controverso rapporto dei più giovani con la famiglia, i problemi con la scuola, il dramma della dipendenza dalla droga (che a volte può dare esiti catastrofici), il traffico degli stupefacenti nel mondo notturno delle discoteche.

MARCO VALLARINO Ha pubblicato racconti per Mondadori, De Agostini, L'Unità, Coniglio, Stampa Alternativa, Addictions, Fanucci. Per Il Secolo XIX scrive su eventi, personaggi, luoghi della Liguria e storie di fantasia ispirate ai principali fatti di cronaca. Si è occupato degli allarmi sociali legati a alcool e stupefacenti e ha esplorato i risvolti culturali di situazioni alternative come il writing e di altre più patinate connesse col mondo notturno delle discoteche.