La Neri Pozza Editore / Giano presenta un acclamato scrittore Usa: Chris Bohjalian con il suo più recente romanzo dal titolo Doppio legame (The Double Bind – 2007).

L’autore è nato nel 1960 negli Usa ma ha non troppo lontane origini armene (lo erano i nonni paterni) e svedesi (da parte dei nonni materni). Laureatosi all’ Amherst College ha vissuto sino al 1986 a Brooklyn e successivamente si è trasferito nel Vermont, dove attualmente vive con moglie e figlia nella cittadina di Lincoln.

Oltre a scrivere per vari giornali, è autore di dieci romanzi e la sua prima opera è stata pubblicata nel 1988, un altro suo romanzo Midwives a suo tempo è stato eletto “Miglior Libro dell’anno” dal Publisher Weekly. Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in oltre venti paesi.

Doppio legame racconta la drammatica storia di Laurel Estabrook che

Chris Bohjalian
Chris Bohjalian
dopo una infanzia ricca e felice trascorsa a Long Island, nel mentre frequenta il secondo anno del college, durante una passeggiata in bicicletta viene aggredita da alcuni uomini a viso coperto. Una esperienza che la segna per tutta la vita e la porta a lavorare come volontaria in un centro di accoglienza per senza casa. Nello svolgere questo lavoro conosce Bobbie Cracker un classico homeless, un brav’uomo, un poco folle. Alla sua morte, Laura trova una scatola di foto dalle quali il “barbone” non si separava mai.

Saranno queste foto a sconvolgere nuovamente la vita di Laurel che si troverà improvvisamente al centro di una situazione ben pericolosa che la porterà a tagliare i ponti con il fidanzato, gli amici, inseguita da misteriose persone che “vogliono salvarla”.

 

Laurel ha vissuto a lungo a Long.Island, un mondo fatto di lussuose abitazioni con giardini perfettamente curati, concessionarie di auto di lusso e cliniche specializzate in cure dimagranti.

Da bambina ha imparato a nuotare, andare in barca a vela e giocare a tennis nel circolo sportivo di Long Island Sound, la villa in pietra che era stata un tempo la casa di Jay Gatsby e alle cui pareti sono ancora appese polverose fotografie in bianco e nero delle sue feste degli anni Venti, che ritraggono persone impeccabilmente vestite e irrimediabilmente ubriache.

Laurel ha sempre saputo che la villa più a nord nella parte opposta dell’insenatura, il solenne edificio in stile coloniale georgiano che si erge nel punto in cui la corrente fa capovolgere le canoe, era appartenuto a Tom Buchanan e a Daisy, l’incantevole ragazza di Louisville per cui Gatsby spasimava.

Ora Laurel lavora come assistente sociale nel ricovero per i senzatetto di Burlington, e Long Island e le sue dimore di lusso sono soltanto un pallido e remoto ricordo.

Mai avrebbe immaginato, perciò, di dover riandare con la mente ai luoghi della sua infanzia mentre è al lavoro in quell’austera casa di accoglienza del Vermont.

Il vecchio Bobbie Crocker, un homeless bonario e infermo di mente con cui ha stabilito un rapporto speciale, è morto mentre saliva le scale che conducevano all’appartamento dove dormiva. Nell’armadio della sua stanza è stata scoperta una scatola piena di vecchie foto. Erano accatastate alla rinfusa, come bollette del telefono già pagate. I volti, però, erano facilmente riconoscibili:

Chuck Berry, Robert Frost, Eartha Kitt e poi il circolo sportivo dell’infanzia di Laurel, la casa di Gatsby, e il contrabbandiere di alcolici in persona, ritratto vicino alla sua spider di un giallo abbagliante.

Una foto, però, ha particolarmente colpito Laurel: l’immagine di Pamela Buchanan Marshfield da bambina, in piedi accanto a un ragazzino di un paio d’anni più grande, a fianco di un coupé marrone.

Quello che, tuttavia, Laurel ignora è che presto, in virtù di quella scatola di vecchie e sgualcite fotografie, si ritroverà a vivere da sola, costretta a tagliare i ponti con il fidanzato e gli amici, inseguita, sconvolta, spaventata...

Doppio legame di Chris Bohjalian (The Double Bind, 2007, Traduzione Daniela Middioni, Neri Pozza Editore / Giano, collana BluGiano, pag. 349, euro 18,00) - ISBN 978-88-6251-000-4