Viene pubblicato il quarto romanzo di Steve Berry con il titolo Le ceneri di Alessandria. Questo autore che ha tenuto i lettori con il fiato sospeso con romanzi come Il terzo segreto (2005), La profezia dei Romanov (2007), ora ci intrattiene con la serie di Cotton Malone di cui abbiamo avuto già il piacere di leggere il primo capitolo dal titolo L'ultima cospirazione (2006). Tutti pubblicati dalla Editrice Nord.

Steve Berry dopo aver praticato, con successo, la professione di avvocato ha preferito mettersi davanti alla macchina da scrivere (o forse il computer) e diventare scrittore. Dopo molti rifiuti ha trovato un editore che ha capito le sue grandi capacità di narratore e infatti ora ogni suo romanzo diventa un bestseller.

L'autore scrive dei thriller avventurosi sempre con molti e precisi riferimenti storici, trame lineari, personaggi ben delineati e colpi di scena che tengono sempre vivo l'interesse del lettore.

In questo romanzo ritroviamo Cotton Malone che anche se

Steve Berry
Steve Berry
si è ritirato a vita privata e gestisce una tranquilla libreria antiquaria a Copenhagen, non riesce a stare lontano dai guai e questa volta deve agire in fretta e con decisione, perchè hanno rapito suo figlio! 

Cosa dice la "quarta": 

Una tranquilla libreria antiquaria a Copenhagen è il rifugio scelto da Cotton Malone, un ex agente del dipartimento di Giustizia americano, dopo un'esistenza densa di pericoli e sempre ai limiti della legalità. Ma le ombre del passato tornano a incombere su di lui quando la sua ex moglie irrompe nella libreria e gli annuncia che il loro figlio è stato rapito. E la conferma arriva pochi minuti dopo sotto forma di un'e-mail: Hai qualcosa che voglio: il Rapporto Alexandria. Lo hai nascosto e sei l’unica persona al mondo a sapere dove trovarlo. Hai 72 ore. Se non avrò tue notizie allo scadere delle 72 ore, tuo figlio morirà. Malone non ha idea di chi siano i rapitori, però capisce subito a cosa mirano: ritrovare George Haddad, uno studioso palestinese convinto che la Biblioteca di Alessandria non sia andata distrutta e che in essa sia conservata la versione originale ebraica della Bibbia, una versione molto diversa da quella tramandata nel corso dei millenni. Così, mentre una rete d'inganni, omicidi e agguati si stringe intorno a lui, Malone comprende di avere un’unica strada per liberare il figlio e non tradire un amico: seguire una catena d'indizi che lo porteranno da Londra al Portogallo fino al deserto del Sinai, perché la mitica Biblioteca di Alessandria è davvero scampata alla distruzione e nasconde un segreto che può cambiare il futuro del Medio Oriente...

Le ceneri di Alessandria di Steve Berry (The Alexandria Link, 2007, Traduzione Anna Martini, Editrice Nord, collana Narrativa 298, pag. 492, euro 18,60) - ISBN 978-88-429-1520-1