Dalla Cairo Editore viene pubblicato il romanzo d’esordio di Will Adams dal titolo L’enigma di Alessandro Magno (The Alexander Cipher – 2007).

L’autore  nato nel 1963, è cresciuto nell’ Est Anglia dove attualmente vive. Nella migliore tradizione anglosassone prima di diventare scrittore ha fatto un numero imprecisato di mestieri, è stato anche a Washington D. C. per occuparsi di storia e nel contempo per fare lunghi viaggi e trovare così ambientazioni esotiche per i suoi racconti.

Questo romanzo, racconta l’autore, lo ha scritto durante un suo lungo soggiorno in Puglia e narra di una affannosa ricerca della tomba del grande condottiero Alessandro Magno fatta da più personaggi, ognuno con la sua motivazione. E’ un fatto storico che alla sua morte, avvenuta nel 323 a.C. Alessandro fu sepolto proprio nella città che aveva fondato e che il suo mausoleo era qualcosa di grandioso e nell’interno c’erano tesori e ricchezze immense. Poi con il trascorrere dei secoli, e a causa di terremoti, incendi e guerre di questo grande monumento se ne persero le tracce e ora tutti lo cercano.

L’autore nel romanzo mescola per bene i suoi studi di storia con una scrittura cinematografica capace di

avvincere il lettore sin dalle prime pagine.

 Daniel Knox è un brillante archeologo di Cambridge esperto di immersioni in fuga da un boss della malavita egiziana. Gaille Bonnard è una giovane studiosa francese di lingua demotica, la scrittura egizia usata anche nella stele di Rosetta. Elena Koloktronis è un’egittologa di fama, distrutta dal dolore per la perdita del marito. Philip Dragoumis è un eccentrico milionario che si crede la reincarnazione di Filippo Il, padre del grande Alessandro, ossessionato dall’idea di liberare la Macedonia e il suo popolo dalla dominazione greca.

 Tutti nascondono un segreto. Tutti hanno una missione da compiere. Tutti cercano la tomba di Alessandro Magno: quel leggendario mausoleo degno di un dio, visitato da re e imperatori, che sembra inghiottito dalla Storia.

 Ma dove sono realmente le spoglie di Alessandro e il suo favoloso corredo funebre? Nella città da lui fondata oppure in Macedonia, nelle tombe reali, accanto al padre? Oppure il suo corpo è stato portato in gran segreto dai suoi uomini più fedeli nell’oasi di Siva, al cospetto dell’oracolo di Ammone, il dio che il re tanto amava?

Sullo sfondo del magico Egitto, tra antiche città e metropoli caotiche, esplorazioni negli abissi e inseguimenti nel deserto, un misterioso codice che potrebbe svelare il luogo di sepoltura del grande sovrano macedone innesca una sfida senza esclusione di colpi, dove ognuno ha una meta da raggiungere ed è disposto a tutto pur di raggiungerla. Chi spinto dal desiderio di vendetta, chi dal tradimento, chi dall’avidità, chi dalla paura. Chi dall’amore.

 

L’enigma di Alessandro Magno di Will Adans (The Alexander Cipher, 2007, Traduzione Mariagrazia Gini, Cairo Editore, collana Scrittori Stranieri, pag. 399, euro 18,00) - ISBN 978-88-6052-120-0

Ecco la "quarta":