E’ in libreria dal 22 agosto un nuovo romanzo scritto da Clive Cussler con la collaborazione di Graham Brown. Il romanzo dal titolo molto appropriato Uragano (The Storm, 2012) è il decimo volume della sempre interessante serie Numa Files di cui sino ad ora la Longanesi ha tradotto dieci titoli.

Il successo dei romanzi scritti da Cussler non solo è costante nel tempo ma le copie vendute aumentano di titolo in titolo. Si pensi che il precedente titolo di questa serie, I cancelli dell’inferno pubblicato lo scorso anno ha avuto l’80% di sellout in tre mesi dall’uscita ed è stato ovviamente ristampato.

Possiamo dire che la serie dei Numa Files di Clive Cussier è un intreccio tra la sua vita e il thriller avventuroso.

La National Underwater Marine Agency (NUMA) è una società fondata da Clive Cussier per il recupero di navi e aerei scomparsi in circostanze misteriose ed è la protagonista di questa fortunata serie del maestro dell'avventura.

Il romanzo ora in libreria ha un prologo che si svolge in piena Seconda Guerra Mondiale. Siamo nel 1943 nell’Oceano Indiano e un cargo veloce è sotto attacco di aerei giapponesi, il suo carico segreto sembra essere di grande interesse per loro e cercano in tutti i modi di affondarlo, poi nel primo capitolo, con un salto temporale di vari decenni il lettore si trova nel 1967 nel nord dello Yemen, qui in una oasi avviene un cruento scontro tra gli abitanti e dei sanguinari banditi che riescono a sterminare quasi completamente una famiglia, prima di essere uccisi uno ad uno.

L’azione si sposta ancora nel tempo: siamo nel 2012, quando una nave di ricerca della NUMA che si trova nell’Oceano Indiano per svolgere dei normali controlli. Un componente dell’equipaggio nota una strana chiazza sulla superficie del mare, sembra olio ma non lo è in quanto poso dopo uno sciame di strane particelle si riversa sulla nave uccidendo tutti i componenti dell’equipaggio.

Poco tempo dopo Kurt Austin e Joe Zavala, che hanno ricevuto il drammatico SOS, si dirigono precipitosamente sul posto per capire che cosa sia accaduto ai loro compagni e scoprono che un misterioso nemico ha messo in atto una azione destinata a mutare il clima del nostro pianeta.

I nostri protagonisti avranno veramente poco tempo per sventare questa minaccia che potrebbe costare la vita a milioni di esseri umani.

Un romanzo che sin dalle prime pagine “afferra” l’interesse del lettore e lo inchioda al libro sino alla fine.

un brano:

"La nave raggiunse la cresta di un’onda alta tre metri, il ponte si inclinò e la prua affondò in un altro flutto.

Un’ampia falce di spruzzi si sollevò sulla battagliola, attraversando l’intero ponte e scuotendo ciò che restava della plancia distrutta.

L’opera morta del John Bury era un rottame straziato. Dal groviglio di metallo della sovrastruttura, nel punto colpito dai razzi, fuoriusciva del fumo. Il ponte era ricoperto di rottami e ovunque giacevano marinai morti. Ma il danno era sopra la linea di galleggiamento e la nave in fuga ce l’avrebbe fatta, se fosse riuscita a evitare altri colpi.

Sull’orizzonte cupo alle sue spalle, altri natanti che erano stati meno fortunati erano avvolti dal fumo. Da uno in particolare esplose una palla di fuoco arancione che illuminò per un istante quello scempio."

Gli autori:

Clive Cussler è nato nel 1931 ad Alhambra, in California, da madre americana e padre tedesco. Interrotti gli studi al Pasadena City College, si è arruolato nell’Aviazione, partecipando alla guerra di Corea. Negli anni ‘60 ha lavorato nella pubblicità, dapprima come copywriter e in seguito come direttore creativo di una delle più importanti agenzie degli Stati Uniti. Ha esordito nella narrativa nel 1973 con Enigma, che racconta la prima straordinaria avventura di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato i lettori d’avventura di tutto il mondo.

Nel 1978 ha fondato la National Underwater & Marine Agency (NUMA), un’associazione non-profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato in Cacciatori del mare, la sua squadra di ingegneri e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni (la più famosa delle quali è il recupero del sottomarino confederato «Hunley»). La sua seconda passione, dopo l’avventura, sono le automobili d’epoca, di cui possiede una vasta e assai famosa collezione, comprendente oltre ottanta pezzi.

Sposato con Barbara Knight per 48 anni, Clive Cussler ha tre figli e due nipoti e divide il suo tempo tra le montagne del Colorado e i deserti dell’Arizona.

Graham Brown è nato a Chicago nel 1969. E cresciuto in Illinois, Connecticut e Pennsylvania, seguendo la sua famiglia. Ha frequentato il college in -Arizona, conseguendo una laurea in Ingegneria aerospaziale all'Università di Prescott. Il volo e il brivido sono la sua passione. Graham è grande fan di Michael Crichton, Stephen King e ovviamente, Clive Cussler. Si è dichiarato onorato di aver raggiunto l'importante obiettivo di pubblicare un romanzo con uno dei suoi autori preferiti.

la quarta:

Una squadra di ricercatori della NUMA sta raccogliendo dei campioni nell'oceano Indiano, per indagare su alcune anomalie riscontrate nella temperatura dell'acqua, quando uno degli studiosi nota una chiazza scura e densa sulla superficie. Sembrerebbe petrolio, ma stranamente non viene rilevata dagli strumenti di bordo. Poco dopo, come un'orda di formiche assassine, la misteriosa sostanza avvolge improvvisamente il catamarano mandandolo a fuoco, senza lasciare scampo all'equipaggio. L'imbarcazione, distrutta dalle fiamme, viene avvistata alla deriva qualche giorno dopo. Dirk Pitt, direttore della numa, insospettito dalla dinamica dell'incidente, chiede a Kurt Austin di far luce su quello che è successo. Quando arriva sul luogo del disastro insieme a Joe Zavala, suo immancabile

braccio destro, Austin si trova di fronte a un'agghiacciante scoperta sulla natura della sostanza letale. Ben presto emerge un collegamento tra l'incidente e un piano, ordito da un nemico invisibile, che minaccia di alterare il clima dell'intero pianeta. Un disegno diabolico che, se portato a termine, potrebbe provocare la morte di milioni di persone e la scomparsa di intere zone del mondo. Mentre il tempo scorre inesorabile verso la catastrofe, Austin si imbatte in un'isola abitata da un'oscura setta...

Clive Cussler e Graham Brown, Uragano (The Storm, 2012)

Traduzione Seba Pezzani

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1108, pagg. 366, euro 17,60