Viene pubblicato nella nuova collana Vertigo della Newton Compton editori un romanzo di Massimo Lugli dal titolo La legge di Lupo solitario.

L’autore ha cinquantadue anni e sono ormai oltre trent’anni che lavora come giornalista, prima come cronista di nera a Paese Sera e poi è passato a  La Repubblica dove attualmente lavora come inviato speciale. Ha pubblicato “Roma maledetta. Cattivi, violenti e marginali metropolitani” (Donzelli – 1998).

In questo romanzo l’autore ci descrive la vita e le vicissitudini di un quasi emarginato, appunto Lupo, che vive in una grande metropoli e frequenta ambienti degradati. Il lettore viene “calato” in un contesto dove vivono gli “ultimi” della società che vivono di espedienti, dove fame, droga e violenza sono cose normali ed in questo mondo si muove, possiamo dire a suo agio, Lupo.

Una storia a tinte forti raccontata con un linguaggio efficace, diretto, che parla di fame, freddo, inganni, agguati e perversioni di ogni genere.

Solitario, asociale, sempre a caccia di cibo, sesso e denaro, Lupo è il protagonista di questo viaggio nei bassifondi metropolitani: quel mondo oscuro che spesso sfioriamo senza neanche  rendercene conto.

Un personaggio  controverso, capace di esplosioni di violenza ma anche di sprazzi di ironia, con uno sguardo da monello stagionato che ce lo rende simpatico fin dalle prime battute. L’odissea di Lupo comincia con un coltello a serramanico trovato in un prato vicino a una mensa di carità, ruota attorno a un pacco pieno di banconote che passa da una mano all’altra e si conclude in modo imprevedibile. Dai bivacchi del “popolo dei rifiuti” all’ospedale psichiatrico, dal carcere alle orge sataniste, il protagonista è preda e predatore al tempo stesso, sempre in fuga e sempre all’attacco, in cerca di un rifugio o di un pasto, con una presenza minacciosa alle spalle e il traguardo  sempre troppo distante. Tutto intorno, una fetta di umanità dolente: piccola malavita, laidi primari ospedalieri, professionisti dalla doppia o tripla vita.

La legge di Lupo solitario di Massimo Lugli (2007, Newton Compton Editori, collana Vertigo Black 6, pag. 186, euro 9,90) - ISBN 978-88-541-0889-9