Mentre il concorso ufficiale, Criminalcivico, organizzato dal Museo Civico

di Rovereto prosegue il suo cammino, Orient Express apre un concorso parallelo invitando i naviganti a votare il racconto migliore tra i trentadue selezionati dal capotreno. La votazione si divide in tre fasi eliminatorie da cui uscirà il racconto vincitore.

Tra i vari partecipanti si riconoscono nomi noti anche sulle pagine di Thriller Magazine (Lorenzo Trenti, Simone Togneri, Bruno Zaffoni, per citarne alcuni) e altri, magari meno letti sulle nostre pagine, ma di cui sentiremo parlare (Pelagio D'Afro, Paolo Agaraff, Renzo Saffi, per citarne altri).

Ecco come procedere per le votazioni:

Prima fase, qualificazioni

I racconti sono suddivisi in gruppi. Ciascun gruppo raccoglie quattro racconti ed è contraddistinto da una lettera dell'alfabeto (dalla A alla H). 

Il lettore deve scegliere un gruppo, cliccare su un'orchidea, leggere i racconti in PDF e inviare le proprie preferenze, stilando una graduatoria dal primo al quarto, cliccando sul pulsante "vota il gruppo..." relativo. Nella mail dovrà essere specificato anche l'indirizzo fisico del mittente, per poter concorrere all'assegnazione delle antologie omaggio.

Seconda fase, semifinali

Il racconto più votato di ciascun gruppo passerà il turno e saranno formati due gruppi di semifinalisti, ancora con quattro racconti ciascuno.

Terza fase, finalissima

Nella fase finale il primo e il secondo racconto di ciascun gruppo saranno raccolti in un unico gruppo di quattro finalisti dal quale scaturirà il vincitore.

È possibile un solo voto per gruppo (fa fede il mittente e-mail).

Un certo numero di antologie omaggio saranno spedite a chi vota più gruppi e partecipa a tutte le tre fasi.

Per votare: http://www.zaffoni.it/cc-32mi.htm