Anche quest'anno sono otto i finalisti in lizza per Criminalcivico, il concorso letterario di Orient Express, organizzato insieme al Museo Civico di Rovereto.

Per questa seconda edizione del concorso, il tema scelto era quello delle erbe, perchè il Museo ha una vocazione particolare per esse, come dimostra la gestione del giardino botanico alpino a Passo Coe di Folgaria e dell'orto botanico di brentonico.

Inoltre le erbe, grazie alle loro proprietà curative, allucinogene, afrodisiache e velenifere, si prestano particolarmente a essere protagoniste di storie giallo-noir...e non solo.

Tra tutti i racconti pervenuti, la giuria, composta da Bruno Zaffoni per l'Orient Express, Claudia Beretta per il Museo Civico di Rovereto e Leonardo Franchini per la Compagnia dell'Attimo, ha selezionato una ventina di racconti e tra questi gli otto che presentano le maggiori caratteristiche di rappresentabilità.

Di seguito si riportano i racconti scelti e la data (provvisoria) degli spettacoli che si terranno al museo civico di Rovereto e al parco botanico di Brentonico.

Doppia rappresentazione, alle ore 20.45 e 21.30.

Simone Togneri

Due dita d'acqua

Brentonico, 10 giugno

Lorenzo Trenti

L'ottagono del caos

Brentonico, 24 giugno

Biagio Proietti

Il volo

Rovereto, 3 luglio

Davide Galati

CSI Rovereto

Rovereto, 22 luglio

Fabrizio Valenza

Malleus maleficarum

Rovereto, 12 agosto

Angelo Marenzana

Magia verde

Rovereto, 26 agosto

Nicola Radic

Matildinha

Brentonico, 9 settembre

Renzo Saffi

Il testamento dell'orchidea

Brentonico, 23 settembre

Durante gli spettacoli gli spettatori daranno un voto all'opera rappresentata. La media dei voto determinerà il vincitore del concorso, che verrà premiato durante la serata finale che si terrà a Rovereto, presso il Museo Civico, il giorno 7 ottobre 2007.