Gli autori italiani proposti da Meridiano zero

Luigi Balocchi - Il diavolo custode

Un romanzo avvincente e poetico racconta la storia del bandito del secolo scorso Sante Pollastro, in una bellissima scrittura che mescola l'italiano al dialetto piemontese e lombardo. Al bandito Sante Pollastro Francesco de Gregori ha dedicato la canzone Il bandito e il campione.

Vincenzo Mazzitelli - Storia di un satiro religioso - L'acrostico più lungo del mondo

Vincenzo Mazzitelli è un autore napoletano, che racconta la sua vita in endecasillabi danteschi, componendo l'acrostico più lungo del mondo (l'iniziale di ogni verso compone un verso di Dante, e tutti i versi del libro compono il primo canto dell'inferno Dantesco).

AA.VV. - Le leggi dei figli

L'antologia Le leggi dei figli esce in corrispondenza del 60simo anniversario della Costituzione italiana. Una serie di racconti noir sulla costituzione da parte di autori che fanno parte del braccio giuridico o giudiziario dello Stato.

I gialli e noir

James Lee Burke - Pioggia al neon

E' il primo romanzo pubblicato da Burke, ormai introvabile ed esaurito da anni, ripresentato in una nuova traduzione da Meridiano zero. Con questo romanzo inizia la pubbicazione integrale di tutta l'opera di Burke.

Christopher Brookmyre - La magica arte del furto

Il quinto thriller del dissacrante e geniale Brookmyre. Angelique, la bella agente speciale delle forze di polizia britanniche è chiamata a sventare una spettacolare rapina organizzata da un ìvero e propio genio della rapina. La prima cosa che il rapinatore fa è neutralizzare l'agente e usarla come ostaggio. Ma durante la rapina tra il rapinatore e l'agente è un susseguirsi di battute taglienti e sguardi di apprezzamento. E dopo che il rapinatore è sfuggito in maniera imprevedibile alla polizia, quella sera manda un mazzo di fiori ad Angelique...

James Lee Burke - Pegasus descending 

Il nuovo e ultimo romanzo con il detective Dave Robicheaux. I sensi di colpa di Robicheaux per il suo passato alcolista si rifanno vivi per il brutale assassinio avvenuto molti anni prima di un suo amico a cui ha assistito inerme perchè ubriaco. Ora la figlia del vecchio compagno è in città e sta preparando una rapina ai danni di chi forse era stato il mandante dell'omicidio. Dave è combattuto tra lealtà verso la legge e senso di colpa verso la figlia del vecchio amico. E inoltre, per aumentare la complicazione, della giovane donna si è innamorato Clete Purcel, l'esplosivo ex partner di Dave...