Approda sugli scaffali delle librerie il romanzo d'esordio di uno dei più famosi ed esperti di furti d'arte: Noah Charney. Il suo romanzo è intitolato La donna del collezionista (The Art Thief, 2007).

L'autore è nato nel 1979 a New Haven nel Connecticut, si è laureato in Storia dell'Arte e Letteratura Inglese frequentando poi vari master in inghilterra fra cui quello sull'arte romana del XVII secolo presso la Courtauld Institure of Art di Londra.

Ha fondato e dirige l'ARCA (Association for Research into Crimes against Art) primo organismo internazionale che si occupa in maniera organica dei furti d'arte.

Viaggia spesso tra gli Stati Uniti, l'Inghilterra e l'Italia dove collabora con il nostro governo per risolvere importanti casi di furti d'arte.

Dichiara che questi furti non sono compiuti da ladri Gentiluomini ma da comuni criminali e molto spesso il furto di opere d'arte serve per finanziare il terrorismo internazionale.

Nel presente romanzo si parte dai furti compiuti i tre diverse città: in una piccola chiesa di Roma, presso la fondazione Malevic di Parigi e alla National Gallery of Modern Art di Londra.

A Roma la polizia chiede aiuto ad un grande collezionista ed esperto d'arte: David Coffin che volentieri presta il suo aiuto nella speranza di

The Art Thief
The Art Thief
ottenere uno sconto di pena per la sua donna in prigione in quanto abile ladra di opere d'arte su commissione.

Un romanzo che accosta il giallo ai grandi capolavori scritto da un intenditore d'arte che ora si rivela anche ottimo scrittore di thriller.

La contemporanea scomparsa di un dipinto del Caravaggio da una piccola chiesa di Trastevere, a Roma, e di un famoso Bianco su bianco di Kazimir Maleviè a Parigi, sembrano non avere nulla a che fare l'una con l'altra. Ma poi alla National Gallery di Londra viene trafugata l'ultima acquisizione del museo... Tre città diverse, tre furti di capolavori di inestimabile valore che hanno in comune molto più di quanto si potrebbe immaginare.

A Roma, insieme ai carabinieri, indaga Gabriel Coffin, un famoso esperto d'arte e collezionista, che ha un interesse personale nel partecipare all’inchiesta: vuole infatti ottenere uno sconto di pena per la donna della sua vita, abilissima ladra d'arte su commissione, in carcere a Torino dopo a soffiata del suo anonimo e malvagio committente. A Parigi e a Londra i casi sono affidati rispettivamente all'ispettore della Sùreté Jean-Jacques Bizot, un goloso gourmand affiancato da un simpatico compagno di bagordi, e al solitario ispettore di Scotland Yard Harry Wickenden. Le indagini si svolgeranno nel mondo colto ed elegante degli appassionati d'arte, tra colpi di scena, richieste di riscatto e giri di denaro vertiginosi. Un mondo in cui nulla è come sembra, e anche il più insignificante dei falsi può nascondere un segreto...

La donna del collezionista di Noah Charney (The Art Thief, 2007, Traduzione Lucia Barni, Longanesi, collana La Gaja Scienza 881, pag. 333, euro 17,60)

ISBN 978-88-304-2532-3