Shaun Hutson è un autore sottostimato, in Italia. Peccato, perché si tratta di un valido professionista inglese, capace di destreggiarsi in modo efficace e convincente in più generi, curando con destrezza la primaria funzione evasiva dei suoi libri: thriller e horror, principalmente, ma anche romanzi bellici, western, fantascientifici… persino un lavoro umoristico.

Hutson deve essere un tipo irrequieto, sin da giovane. Viene infatti espulso da scuola, il che lo costringe a barcamenarsi attraverso vari lavori, tra cui “maschera” in un cinema, barman, commesso…

Nel 1983, inizia a scrivere professionalmente. Da allora, ha pubblicato quasi una cinquantina di libri, almeno la metà dei quali best-sellers nel Regno Unito.

Svariati dei suoi romanzi sono stati pubblicati anche negli USA e tradotti in Francia, Germania, Spagna, Norvegia, Polonia… 

In Italia, di Shaun Hutson sono arrivati anni fa Massacro infernale (Sperling&Kupfer), e Anniversario di morte (Fanucci), in libreria, e Pace armata e Il veleno di Belfast, in edicola, entrambi per Segretissimo. Sono proprio questi ultimi due i titoli che sono stati scelti per rappresentare lo spionaggio e l’action dell’edicola Mondadori nello speciale estivo di quest’anno. Un Supersegretissimo che si presenta molto adrenalinico.

Queste le trame dei due romanzi raccolti nello speciale.

 

IL VELENO DI BELFAST (White Ghost, 1994)

Sean Doyle è un eroe bruciato. Agente della squadra speciale antiterrorismo inglese, glaciale e determinato nell’azione, non può dimenticare la terribile fine di Georgie, amante e collega, brutalmente assassinata. Ora è costretto ad affrontare una missione su due fronti: traffico di armi militari e traffico di droghe pesanti. Dietro tutto questo, il famigerato nemico di sempre: l’IRA.

PACE ARMATA (Knife Edge, 1997)

Ha davvero senso una pace tra il governo britannico e l’IRA più integralista? Sean Doyle ha i suoi dubbi. Dubbi che trovano drammatica e sanguinosa conferma quando Londra viene sconvolta da una serie di catastrofici attentati nutriti da un sogno di vendetta violento e spietato. Sean Doyle dovrà affrontare ancora una volta i propri incubi, mentre nemici di un tempo e nuovi alleati si scambiano i ruoli in una città diventata un campo di massacro.

A quanti dovessero apprezzare la lettura di questo Supersegretissimo, riteniamo utile segnalare che anche il più sopra citato romanzo Massacro infernale ha come protagonista Sean Doyle, per quanto le vicende narrate si collochino cronologicamente prima de Il veleno di Belfast.

 

Shaun Hutson: Il veleno di Belfast / Pace armata; Supersegretissimo, Mondadori; € 5,10; in edicola a partire da luglio.