A partire dal 31 agosto 2010 sarà in tutte le librerie Il veleno del crimine. Storie dell’Italia oscura di Carlo Lucarelli (Einaudi).

Un libro di storie che si leggono con il fiato in gola.

Scrive Carlo Lucarelli: «Le storie che presento in questo libro possono apparire, come sempre, mancanti di verità ed eventi ancora più recenti, oppure sconosciute, misteriose, vere e proprie scoperte anche per chi quegli eventi recebti li conosce e li sta seguendo. Sia che queste storie parlino della strage silenziosa dell'amianto, o di Ilaria Alpi e dei rifiuti tossici in Somalia, o del clan camorrista dei Casalesi e delle discariche... O della mafia al nord, che fa collegamento tra nord e sud del mondo, un sud del mondo utilizzato come discarica... Ma la sensazione è appunto che la storia recente del crimine nel nostro Paese non possa più essere la storia della "metà oscura" della vita nazionale. La sensazione è che, sempre di più, il crimine sia diventato pervasivo e tenda a colpire e inquinare direttamente le diverse sfere della società, in sostanza la nostra vita».

Sono racconti, quelli contenuti in questo volume, che documentano da un diverso punto di vista fatti accaduti nel corso degli anni, rivelazioni o integrazioni di verità mancanti che riusciranno a sorprendere anche chi di questi eventi crede di conoscere particolari e dettagli.

Le storie che Lucarelli porta all’attenzione del lettore vanno dalla silenziosa e infida strage che la produzione di amianto ha perpetuato per anni (e che per certi versi ancora continua a perpetuare), un serial killer invisibile che per troppo tempo nessuno ha assicurato alla Giustizia, alle morti altrettanto silenziose provocate dai rifiuti tossici esportati in Somalia o nelle discariche del nostro Sud con la compiacenza e connivenza dei clan camorristici e mafiosi sia del nord che del sud.

Una serie di crimini riportati in quest’ultimo lavoro dello scrittore parmense, che come smog e più dello smog inquinano ogni settore della nostra società e che senza soluzione di continuità distruggono la vita di ogni inconsapevole cittadino che, viste le risultanze, non può e non deve rimanere più tanto inconsapevole.

Il veleno del crimine Storie dell'Italia oscura di Carlo Lucarelli (Einaudi) pag. 250 - € 17,50 - ISBN 9788806204204