Bo-noir è la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera. Iniziata a Bologna nell'estate 2006 ha ottenuto un grandissimo seguito. Nel corso degli appuntamenti che vengono proposti dal vivo scrittori, giornalisti ed esperti ripercorrono le tappe fondamentali di alcuni dei più inquietanti delitti che hanno macchiato il nostro paese. Attraverso indizi, immagini di repertorio, quotidiani dell'epoca e atti dei processi rivivono quei crimini che per ferocia e violenza lasciarono un segno indelebile nell'opinione pubblica. Ma Bo-noir è anche un'occasione per incontrare e conoscere meglio quella nutrita schiera di scrittori di gialli e noir che vivono e operano nel nostro paese e che, prendendo spunto dalla realtà quotidiana, hanno contribuito all'ascesa di un genere letterario che fonde in un avvincente connubio la suggestione letteraria con la denuncia sociale, dando spazio a tutti coloro che per un motivo o per l'altro vivono fuori dalle regole.

Programma 2007

Venerdì 6 Luglio 2007 – ore 21,30 - Giardini del Baraccano, Bologna

I delitti del DAMS: gli omicidi di Angelo Fabbri e Leonarda Polvani

Nel 1983 a Bologna morirono assassinate tre persone: Angelo Fabbri, Francesca Alinovi e Leonarda Polvani tutte legate all'ambiente del Dams. Si cominciò così a parlare di un serial killer in città.

Intervengono: Antonio Bagnoli (Scrittore ed Editore), Antonella Beccaria (Scrittrice), Marco Bettini (Scrittore), Paolo Ferrari (Fotoreporter)

Reading a cura di Grazia Verasani

Voce e piano: Lucio Morelli

Conduce: Riccardo Marchesini 

Venerdì 13 Luglio 2007 – ore 21,30 - Giardini del Baraccano, Bologna

I Bambini di Satana: il caso di Marco Dimitri

Le vicende del più noto gruppo di satanisti accusati di stupro, pedofilia e associazione a delinquere, fra colpi di scena, messe nere e false accuse.

Intervengono: Danilo Arona (Scrittore), Antonella Beccaria (Scrittrice), Nicola Chirco (Avvocato), Guido Clausi Schettini (Avvocato), Stefano Tura (Giornalista e Scrittore), con una video-intervista a Marco Dimitri

Reading a cura di Grazia Verasani

Voce e piano: Lucio Morelli

Conduce: Riccardo Marchesini

Venerdì 20 Luglio 2007 – ore 21,30 - Giardini del Baraccano, Bologna

Carlo Nigrisoli e la clinica della paura

La sera del 14 marzo 1963 Ombretta Caleffi, moglie di Carlo Nigrisoli, figlio del titolare di una nota casa di cura bolognese, viene trovata morta. E' l'inizio del giallo del curaro…

Intervengono: Nathalie Dodd (Ricercatrice e Scrittrice), Alberto Sebastiani (Critico e Giornalista), Maurizio Matrone (Scrittore e Poliziotto)

Reading a cura di Grazia Verasani

Voce e piano: Lucio Morelli

Conduce: Riccardo Marchesini

Venerdì 27 Luglio 2007 – ore 21,30 - Giardini del Baraccano, Bologna

Ciao Luigi ciao - L'ultima notte di Luigi Tenco

La misteriosa morte del cantante Luigi Tenco avvenuta subito dopo un esibizione al Festival di Sanremo. Una dura riflessione sulle regole del mondo dello spettacolo...

Intervengono: Massimo Polidoro (Scrittore), Oderso Rubini (Discografico), Vittorio Volterra (Psichiatra)

Reading a cura di Grazia Verasani

Voce e piano: Lucio Morelli

Conduce: Riccardo Marchesini

Venerdì 3 Agosto 2007 – ore 21,30 - Giardini del Baraccano, Bologna

Made in Italy – I Serial Killer Italiani

Con i delitti del Mostro di Firenze, anche in Italia si comincia a parlare di serial killer. Ma anche precedentemente il nostro paese fu macchiato da orribili omicidi seriali.

Intervengono Silio Bozzi (Vice Questore della Polizia Scientifica di Ancona), Gianfranco Nerozzi (Scrittore), Vittorio Volterra (Psichiatra)

Reading a cura di Grazia Verasani

Voce e piano: Lucio Morelli

Conduce: Riccardo Marchesini