Sarà presentato sabato 16 giugno 2007, alle ore 18,00 presso la libreria Edicolè, in piazza Municipio a Napoli, il DizioNoir, la più completa guida mai realizzata in Italia su giallo, noir, thriller, spy story e mistero. All’evento parteciperanno Mauro Smocovich, curatore del volume, Alfonso Amendola, docente di Linguaggi audiovisivi presso l’Università di Salerno, e i coautori Sacha Rosel e Mario Tirino. Modera Giuseppe Cozzolino, docente di Storia delle Comunicazioni di Massa presso l’Università degli studi di Napoli "L’Orientale".

Il libro, edito da Delos Books, raccoglie circa 600 schede dedicate a scrittori italiani e stranieri e 25 saggi di grandi esperti sugli aspetti più vari del noir. Tra i saggisti figurano nomi di grande spicco dello scenario italiano come gli autori Luigi Bernardi, Alan D. Altieri, Gianfranco Nerozzi e Stefano Di Marino. Il DizioNoir vanta inoltre l’introduzione del numero 1 degli scrittori noir italiani Carlo Lucarelli, autore di una quindicina di romanzi e della popolare trasmissione tv Blu Notte, che ne ha scritto "Appassiona come un thriller. Sconvolge come un noir. Intriga come una spy story".

 

Nel corso dell’evento di sabato, interverrà il curatore del libro Mauro Smocovich, scrittore e saggista abruzzese, che tratterà dell’esperienza della pubblicazione di un dizionario a più voci. Alfonso Amendola, studioso dell’immaginario visivo e docente all’Università di Salerno, esplorerà le zone limitrofe del noir, con particolare attenzione alle suggestioni del polar e delle opere di Leo Malet. A Mario Tirino, addetto stampa e studioso del noir statunitense, è affidato il compito di illustrare le zone di contaminazione tra gli narrativa e cinema americani dagli anni ’50 a oggi. Singolare il percorso di Sacha Rosel, che discuterà di noir e omosessualità, oltre che accennare alle problematiche connesse alla traduzione di un noir. Carmine Treanni, esperto di telefilm e science fiction, traccerà un quadro dei legami tra mistery e fantascienza nelle varie declinazioni del "future noir". Coordina i lavori lo scrittore Giuseppe Cozzolino, docente di Storia delle Comunicazioni di Massa all’Università degli studi di Napoli "L’Orientale", grande conoscitore di letteratura, fumetti e cinema gothic e pulp, nonché fondatore del sito www.napolinoir.it, culla dei giallisti napoletani.