Gli appassionati di thriller, fantasy, noir e di ogni altro tipo di letteratura di genere non possono non conoscere i Vedovi Neri (www.ivedovineri.it), il brillante e coinvolgente sito nato dalla passione e dall'impegno di alcuni partecipanti ai corsi di scrittura creativa di Giancarlo Narciso/Jack Morisco. Una delle menti di questa iniziativa, il poliedrico e infaticabile Bruno Zaffoni (già apprezzato cartoonist e autore), ha deciso di cimentarsi con una nuova sfida, un nuovo progetto editoriale on-line e in poche settimane si è già imposto all'attenzione degli appassionati e non solo. Si tratta di Orient Express, periodico on-line di narrativa (disponibile in maniera completamente gratuita all'indirizzo www.zaffoni.it), che ha visto già la messa in rete del numero zero e del numero uno.

La grafica è curata e attenta, la scansione e suddivisione delle pagine logica e fruibile, ma quello che più impressiona del sito è la partecipazione e il consenso di noti autori che il curatore del progetto ha saputo raccogliere attorno a sé. Basti pensare ai nomi che compaiono in queste due prime pubblicazioni: Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Nicoletta Vallorani, Gordiano Lupi, Stefano Di Marino (in tutta la varietà dei suoi pseudonimi e in tutta la potenza della sua fantasia), Wu Ming, Franco Limardi, (il compianto) Riccardo Pazzaglia e tanti altri.

Non potevano mancare sull'Orient Express anche diversi collaboratori di Thrillermagazine che hanno cercato di dare il loro modesto contributo, fra gli altri: Sacha Rosel, Fabio Novel, Lorenzo Trenti, il già citato Stefano Di Marino, Igor De Amicis e ovviamente Mauro Smocovich, che ha acconsentito che il suo romanzo Non è per niente divertente (già pubblicato in passato dalle Edizioni Il Foglio e oggetto dello spettacolo teatrale Corpi Estranei), venga ripubblicato a puntate sul sito.

La nuova rivista pubblicherà quindi opere di autori conosciuti e apprezzati accanto a opere di esordienti, inoltre saranno presenti gli incipit e le segnalazioni dei romanzi in uscita, si parlerà anche di eventi, festival, incontri con gli autori, reportage di viaggio e tanto altro ancora.

Con la promessa che torneremo presto a occuparci del più misterioso e intrigante treno del mondo, cosa dire ancora … tutti in carrozza, si parte!