Hanno "firmato" l'appello di Verde Nero scrittori del calibro (è proprio il caso di dirlo) di Ammaniti, Baldini, Cacciatore, Carlotto, Colaprico, Dazieri, De Cataldo, Fois, Gebbia, LucarelliPalazzotto.

E' Ecomafia qualsiasi illecito che abbia a che fare con l'ambiente: ciclo dei rifiuti (smaltimento illegale, traffici internazionali), ciclo del cemento (e quindi anche mafia degli appalti e abusivismo edilizio), racket degli animali (traffici internazionali ma anche combattimenti e corse illegali), ma anche archeomafia e furti d’arte. Traffici che fatturano montagne di soldi proliferando anche nell'indifferenza quasi totale dell'opinione pubblica.

L'idea di Legambiente e di Edizione Ambiente, recita il comunicato stampa congiunto, è quindi di "rendere maggiormente accessibile al pubblico un fenomeno poco noto ma pericolosamente annidato nella quotidianità, con modalità e risvolti spesso degni della migliore scrittura noir."

Le prime uscite saranno Bestie, del collaudato e tagliente Sandrone Dazieri, che tratterà del commercio illegale di animali esotici, e Fotofinish, l’antologia che contiene racconti di Giacomo Cacciatore, Gery Palazzotto e Valentina Gebbia, trittico di punta della Palermo nera, che racconterà del dramma delle corse clandestine di cavalli in Sicilia.

Entrambi i titoli verranno presentati il 12 maggio in occasione della Fiera del Libro di Torino.  Seguirà a ruota Nella Palude di Eraldo Baldini, un viaggio tra la melma del petrolchimico italiano.

I libri fanno parte di una campagna culturale/sociale più grande che inizierà nel mese di maggio. "È l’elemento identitario dell’iniziativa: Verde Nero deve diventare un modo di discutere, insegnare, fare spettacolo, fare musica e teatro, fare inchiesta, partecipare. E far parlare di tutto questo".

Una mobilitazione che si concretizza anche nell'adesione di Verde Nero al progetto “SalvaItalia”, portato avanti da Legambiente affinché si recuperino aree afflitte da degrado ambientale e sociale, tanto che gli autori hanno deciso di devolvere parte delle royalties per finanziarne le prossime iniziative.